THIS IS THAT

Philippe Blanchard (Stoccolma, Svezia)

THIS IS THAT

Ideato e diretto da Philippe Blanchard
creato in collaborazione con Luca Stifani, Gabriele Stifani e Ulrich Ruchlinski
interpreti Luca e Gabriele Stifani
illuminazione e sound design Ulrich Ruchlinski
original music Ulrich Ruchlinski

Prima nazionale per THIS IS THAT il nuovo lavoro dei gemelli Stifani diretto da Philippe Blanchard. L'identità e la danza per rapportarsi al mondo e alla realtà. Con ironia.


Nuovo appuntamento in ESCLUSIVA NAZIONALE per STRADE MAESTRE, la stagione -teatrale 2013-2014 promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia e Provincia di Lecce che incrocia la programmazione di OPEN DANCE-IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea.

Venerdì 9 e sabato 10 maggio 2014 alle ore 20.45 tornano a Koreja Gabriele e Luca Stifani con THIS IS THAT seconda stimolante collaborazione dei due giovani performer salentini con Philippe Blanchard coreografo svedese d'adozione che sviluppa installazioni-studio su abitudini e comportamenti umani.

La performance, che ha debuttato nel settembre 2013 al Dancecity di Newcastle, mette in discussione la costruzione delle immagini e il significato che si attribuisce alle apparenze.
Con ironia esplora i molteplici livelli di interpretazione di ciò che è visibile: attraverso la ripetizione e la trasformazione, l'immaginazione e il senso dello stare insieme, i fratelli Stifani giocano con la percezione dello spettatore su ciò che le cose sono o potrebbero essere.
This is That si lega ai luoghi in modo indissolubile e se ne nutre. In ogni città, in ogni teatro la performance si appropria di una storia e la usa come pretesto per raccontarne delle altre.
Se si separano forma e contenuto, le apparenze diventano meno ovvie e le impressioni cambiano. Si apre uno spazio mentale dove si manifestano inaspettate associazioni fra differenti significati.

 

[...] Abbiamo lasciato l'Italia undici anni fa, raccontano i fratelli Stifani, inseguendo il nostro sogno di diventare registi cinematografici [...]. Hanno diretto documentari e lavorato in diverse produzioni prima dell'incontro con Philippe Blanchard: Lui cercava due performer non professionisti per la terza parte della sua trilogia sull'esplorazione dell'identità e siccome noi ci muovevamo in diversi ambiti artistici e coltivavamo molti contatti differenti, abbiamo finito con l'incontrarci e lavorare insieme.

 

10 maggio 2014

ore 20:45


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 12 intero - 8 ridotto (under 30 e over 60)


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur