STILI DI VITA LEGALI

STILI DI VITA LEGALI


Progetto Bella Copia

Il Comune di Lecce ha promosso insieme con Legacoop Puglia e Associazione Forpuglia, il Progetto Bella Copia, destinato agli studenti delle scuole Medie Superiori presenti sul territorio della città di Lecce e ai giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni.
Nell'ambito del progetto sono state realizzate, con gli Istituti che hanno aderito alla prima fase, attività esperienziali e laboratoriali con la finalità di promuovere i valori del lavoro e della legalità e, allo stesso tempo, di rendere i ragazzi maggiormente consapevoli del proprio progetto di sviluppo professionale. Attraverso seminari informativi, laboratori, attività di impresa simulata, incontri con testimoni del mondo delle imprese, si è puntato a rafforzare competenze digitali, creatività e innovazione, autoimprenditorialità, cooperazione.
Le attività sono ancora in corso, ed è possibile leggerne i dettagli e scaricare i materiali dal sito www.leccelab.it.
All'interno di questo percorso sono stati avviati anche i laboratori teatrali ed espressivi sul tema "Stili di vita legali", rivolti ai ragazzi dal 16 ai 18 anni. Le attività, rivolte a 120 ragazzi, ciascuno dei quali potrà partecipare ad un percorso da 10 ore suddivise in 3 incontri, si svolgeranno presso il Teatro Koreja, a Lecce, nei mesi di gennaio e febbraio 2018.
Nel progettare questo tipo di attività siamo partiti dalla riflessione che l'Articolo 4 delle Costituzione dice che "La Repubblica riconosce a tutti il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto" e il nostro Presidente Sergio Mattarella ribadisce che "sono essenziali sempre, e ancora di più per fare impresa, i valori di onestà, trasparenza, lealtà e responsabilità sociale".
Ma per gli adolescenti di oggi che cos'è la legalità? Cos'è il lavoro? In che relazione sono questi due termini?
Attraverso il gioco del teatro si cercherà di affrontare e rispondere a queste domande.
Il punto di partenza sono i ragazzi: quello che già conoscono, quello che hanno vissuto direttamente o indirettamente, quello che si aspettano, quello che pensano e quello che desiderano per il loro futuro lavorativo.
L'obiettivo è un approfondimento delle tematiche inerenti al lavoro e alla legalità ad esso connessa.
In questo modo i ragazzi saranno guidati, attraverso esercizi teatrali a elaborare il loro punto di vista sull'argomento producendo testi, azioni e parole che si comporranno in una produzione audiovisiva.

I laboratori sono gratuiti, sia per la scuola che per i partecipanti, perché finanziati nell'ambito del Programma regionale Emersione Puglia, progetto Bella Copia e si svolgeranno presso il Teatro Koreja, a Lecce secondo il seguente calendario:

Gruppo 1: Lunedì 8 Gennaio - Lunedì 15 Gennaio - Sabato 20 Gennaio
Gruppo 2: Martedì 9 Gennaio - Martedì 16 Gennaio - Sabato 27 Gennaio
Gruppo 3: Lunedì 22 Gennaio - Lunedì 29 Gennaio - Sabato 3 Febbraio
Gruppo 4: Martedì 23 Gennaio - Martedì 30 Gennaio Febbraio - Sabato 10 Febbraio
Gruppo 5: Lunedì 5 Febbraio - Lunedì 12 Febbraio - Sabato 17 Febbraio
Gruppo 6: Martedì 6 Febbraio - Martedì 13 Febbraio Febbraio - Sabato 24 Febbraio
Gruppo 7: Lunedì 19 Febbraio - Lunedì 26 Febbraio - Sabato 3 Marzo
Gruppo 8: Martedì 20 Febbraio - Martedì 27 Febbraio Marzo - Lunedì 5 Marzo

Ciascun percorso è costituito da 3 incontri della durata di 3 ore, l'ultimo dei quali si concluderà con un seminario aperto (1 ora).

 

 

Per informazioni e iscrizioni: 0832.242000.

 

Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur