CANZONIERE

Canzoniere Grecanico Salentino

CANZONIERE
Lecce incontra New York in un raccolto di canzoni tra tradizione e modernit

Un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall'elettronica di una drum machine. E' Lecce che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass.
A quarantadue anni di distanza dalla sua fondazione e a due dall'ultimo album "Quaranta", arriva un disco innovativo e ambizioso, registrato tra Lecce e New York e ricco di prestigiose collaborazioni internazionali. C'è la chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plant; si riconosce l'inconfondibile voce del cantautore anglo-francese Piers Faccini; e il prezioso tocco classico del violoncello di Marco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi.
Mauro Durante leader della formazione dal 2007, Alessia Tondo con la sua voce e le castagnette; Emanuele Licci con la voce, la chitarra e il bouzouki; Giulio Bianco con la zampogna, il basso, l'armonica, i flauti e i fiati popolari; Massimiliano Morabito con l'organetto; Giancarlo Paglialunga voce e tamburello e Silvia Perrone con la danza. E poi Joe Mardin, che nel 2016 vola a Lecce, chiude le registrazioni dopo diverse sessioni con il gruppo al completo, e aggiunge il tocco finale come ingegnere del suono.
Il risultato, o il raccolto che dir si voglia, sono undici brani originali e uno tradizionale ("Pizzica de Sira") dove il dialetto salentino incontra cori stratificati e melodie eteree; la pizzica si fonde con il pop anthemico; ritmi sincopati e field recordings si sposano alla perfezione con i ritornelli tipici della forma canzone.

Nel solco di quella tradizione popolare in cui il canto accompagna costantemente la vita delle persone segnandone i momenti più significativi, l'amore che nasce e che finisce, la vita e la morte, il divino e il quotidiano, il CGS canta, in questa serata, il suo Canzoniere: nuovo e travolgente "raccolto di canzoni". Piantate e coltivate con attenzione e cura, sono state scelte solo dopo essere cresciute e maturate (l'album ha avuto un tempo di lavorazione di due anni).

 

 

Info e prenotazioni: 0832.2420000 - 244013

tulle le info sulla Biglietteria e Abbonamenti cliccando qui

 

È possibile l'acquisto online su vivaticket.it

17 novembre 2017

ore 20:45


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 12,00 (Fuori Abbonamento)


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur