PARIGI / ARTAUD / BALI

Nicola Savarese

PARIGI / ARTAUD / BALI
CONFERENZA SPETTACOLO

con la partecipazione di Letizia Cartolaro
cura audio video Mario Daniele e Alessandro Cardinale

Parigi / Artaud / Bali: Antonin Artaud vede il Teatro Balinese all'Esposizione Coloniale di Parigi del 1931 (1997, Textus Editore) questo il titolo completo del testo di Nicola Savarese.
Ma cosa ha veramente "visto" Artaud all'Esposizione Coloniale di Parigi del 1931? La risposta del visionario francese ai ballerini balinesi dell'Esposizione ha avuto un'enorme influenza sul teatro europeo e americano e sull'arte performativa. Secondo Savarese [...] non è sufficiente solo studiare il labirinto verbale di Artaud o solo esaminare il teatro balinese, ma è necessario indagare sull'intero processo culturale che [...] ha reso possibile il suo salto visionario [...]. L'indagine di Savarese inizia con le "dubbie luci" dell'Esposizione Coloniale di Parigi: dubbie perché l'intento dichiarato dell'esposizione di celebrare sia le economie coloniali che il fascino e le attrazioni culturali di terre lontane, non fu pienamente realizzato.
Attraverso la voce stessa dei protagonisti dell'epoca, Cocteau, Leiris, Sartre, Annaïs Nin, Copeau, Josephine Baker, Fitzgerald, Murnau viene per la prima volta ricostruito sui documenti storici l'incontro di Antonin Artaud con il teatro-danza di Bali durante l'Esposizione.

26 gennaio 2019

ore 20:45


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 15,00 intero - 13 ridotto convenzioni - 11 su vivaticket.it - 8 ridotto (under 30 e over 60)


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 70, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur