VINCHA E MELL

Festival Suona Francese

VINCHA E MELL
in concerto

A Koreja la musica emergente e le relazioni interculturali tra Francia e Italia
V edizione per "Suona francese" con Vincha e Mell

 

Suona francese, giunto al suo quinto anniversario, consolida la presenza sul territorio nazionale, coinvolgendo 38 città in oltre cento eventi tra concerti, masterclass e conferenze. La nuova edizione si struttura per la prima volta attraverso una serie di "mini rassegne" atte ad evidenziare le varie componenti che caratterizzano la produzione musicale moderna e contemporanea in Francia.
Nato nel 2008, Suona francese, festival promosso dall'Ambasciata di Francia in Italia, è un esempio d'eccellenza degli scambi culturali tra i due paesi. Il festival si basa su una formula originale che coniuga incontri tra gli interpreti francesi che si esibiscono in Italia e gli artisti italiani.


La tappa leccese del Festival vede protagonisti Sabato 5 maggio alle ore 20.45 (ingresso libero) presso i Cantieri Koreja in Via Guido Dorso n°70 a Lecce la coppia Vincha e Mell cantanti e musicisti emergenti, particolarmente apprezzati nel panorama francese.

 

Mell autrice-compositrice, interprete e chitarrista francese, ha un repertorio che spazia dalla canzone d'autore al punk fino ad arrivare al rock n'roll. Ha al suo attivo quattro album e uno in uscita ad ottobre 2012, Relation Cheap.
Ha recentemente registrato a Berlino il suo quarto album, Western Spaghetti. Non è un omaggio al cinema di Sergio Leone ma una fotografia della musica americana in Europa. Il Vecchio Continente, infatti, sembra essere la terra migliore per accogliere i musicisti che si rifiutano di barattare la cultura del Grande Ovest con le proposte monotone di un pop-rock globalizzato. L'album trova la sua forza nell'equilibrio di una scrittura ridotta all'osso che si dissolve nelle atmosfere rumorose e melodiche di un cabaret alla Kurt Weill fatto di tocchi elettro-rock'n'roll.

 

Vincha è un artista atipico. Autore, compositore, interprete, ricerca le sue influenze sia nella canzone francese che nel rap. Accompagnato in scena da Son Of A Pitch, dj-strumentista, propone uno spettacolo burlesco e originale, dando vita a un hip-hop disinibito e pieno di sensibilità. Affrancato dai clichés del rap, Vincha condivide nei suoi testi il suo universo, il suo quotidiano e le sue utopie, con scherno e autoironia.

 

VIDEO VINCHA - PARIS

VIDEO VINCHA - DEMAIN PROMIS J'ARRÊTE

VIDEO MELL - CHIPS A LA BANANE

 

05 maggio 2012

ore 20:45


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



ingresso libero


info:

0832.242000.240752 info@teatrokoreja.it




PARIS - Video Vincha


DEMAIN PROMIS J'ARRTE - Video Vincha


CHIPS A LA BANANE - Video Mell