L’odio non è di sinistra, la guerra in Palestina è genocidio, il sudario è il volto della morte.
Visioni
di Gigi Mangia
All’Assemblea delle Nazioni Unite, il Presidente Donald Trump, nel suo lungo intervento durato 57 minuti ha ribadito la fine dell’ONU, la sua inutilità, ma é stato chiaro nel presentare il suo “manifesto politico” fondato sull’odio, come lotta al Diverso. È la nuova destra che fa dell’odio la sua visione politica, con la quale favorisce il populismo, il comando del leader e la fine della Democrazia Liberale.
La presidente Giorgia Meloni, applaude e si sente a suo agio.
I movimenti della società civile, gli studenti come gli artisti, la cultura, il teatro, le università e gli scienziati sono lontani e hanno una visione lontana ed opposta a quella del governo Giorgia Meloni, la quale non perde occasione di dichiarare la sua vicinanza al presidente Trump. Sono tantissime le voci, tante le generazioni, molte le diverse sensibilità ma tutti uniti nella lotta per la difesa dei diritti umani e tutti consapevoli che : la guerra di Netanyahu contro i palestinesi è genocidio ed il sudario, il volto della morte.
Tutti abbiamo visto nei social i bulldozer rompere le macerie dei palazzi, delle case, degli ospedali, delle università distrutte con le bombe. Nello spazio interminabile di macerie, abbiamo visto cadaveri, madri, padri, volti disperati nel dolore cercare con le mani corpi sotto le macerie; abbiamo visto accarezzare corpi senza vita, mettere le orecchie nelle macerie per sentire se ci fossero ancora vite da salvare. Abbiamo visto nei sudari bianchi i corpi senza vita. Abbiamo osservato corpi nei sacchi neri della spazzatura trattati e ammassati come rifiuti. Abbiamo visto anche la mancanza dell’acqua per eseguire la degna sepoltura secondo la religione musulmana, nella quale l’acqua serve per la purificazione e quindi per il passaggio all’eternità.
Per eliminare un popolo bisogna cancellare la sua memoria vietando anche il diritto di morire, riconoscendo il valore sacro della sepoltura, la quale è stata ed è ancora la radice di tutte le religioni compresa quella cristiana. La follia cieca alimenta l’odio e annulla il diritto della morte.
Ci sentiamo disorientati e persi, senza quei valori che abbiamo imparato a scuola e su cui avevamo realizzato la nostra personalità umana ed intellettuale. Ci sentiamo smarriti e non sappiamo più come abitare il nostro tempo caduto nell’odio del Diverso: il buco nero del pensiero contemporaneo. Abbiamo tanto bisogno di :
A. pensare per capire;
B. Capire per conoscere;
C. Conoscere per amare e rispettare.
Questa notte, al largo nel mare della Grecia la Global Sumud Flotilla è stata minacciata, attaccata e colpita da droni ed è stata anche costretta a subire l’interruzione delle comunicazioni. È stato questo un attacco minaccioso di Israele per spaventare e avvertire i volontari dei pericoli che li aspetta se passeranno il blocco navale davanti alle coste di Gaza. Va ai volontari della Flotilla la nostra solidarietà, tutto il nostro aiuto e sostegno e il nostro invito ad avere coraggio per riuscire a concludere positivamente la loro grande impresa il cui valore politico è straordinario e di grande esempio dimostrativo davanti al comportamento degli stati che chiudono gli occhi e non vogliono vedere il genocidio di Gaza.