Difendere i diritti dei bambini
Visioni
di Gigi Mangia
Sono quelle che abbiamo visto dei bambini che subiscono violenza e certificano la cancellazione dei loro diritti nelle guerre. La xenofobia è un modello sociale orientato sulla eliminazione del diverso, dello straniero, la cui diversità urta la superiorità della razza dell’uomo evoluto d’Oriente. Il razzismo di Hitler tradusse in politica questa visione: la superiorità della razza ariana, pura ed immortale, da proteggere.
Per questo delirio del potere immortale, la paura dell’inconscio del diverso, omosessuali, ebrei, zingari, stranieri, disabili, portó ad uccidere più di 6 milioni di persone senza rispetto, neanche per i bambini. Il Nazismo fu un progetto, una vecchia macchina di morte contro i diversi, una negazione dell’umanità. La paura é la frontiera del disagio in cui vivere, in cui perdere la bellezza, la capacità di gioire, di scoprire le meraviglie del pensiero.
La forza dell’uomo, non è la violenza, non è la legge del più forte, ma è la creatività del bambino, il quale disegna il mondo fantastico senza la guerra. La democrazia dei diritti della libertà degli Stati Uniti, che nella sua costituzione ha il diritto alla felicità, oggi mette in prigione i bambini, cancellando i loro diritti. É questa la violenza più odiosa, più oscura, che afferma il naufragio dei diritti dei bambini. Senza il rispetto dei diritti dei bambini il mondo perde il futuro. La solitudine e la nostra indifferenza sono gli atteggiamenti più sbagliati verso i bambini: tutti dobbiamo cambiare, basta stare zitti, muti ed indifferenti.
