Calendario

Giugno 2022


04 dic

Teatro dei luoghi >Festival internazionale

Il paesaggio cambiato: dalla ferita alla rinascita

La Puglia tra memoria e futuro: la bellezza che resiste> teatro dei luoghi festival internazionale

L’olio nuovo della rinascita

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella , Bibbia e Alberi Sacri


06 dic


07 dic

Teatro Koreja

MODUGNO, PRIMA DI VOLARE


08 dic

Teatro La Baracca Testoni Ragazzi

L’ELEFANTINO


18 dic

Crisitina Kristal Rizzo/ Diana Anselmo

MONUMENTUM DA


20 dic

Federica Rosellini

IVAN E I CANI


21 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri

ESSERE O NON ESSERE

immagine di copertina rassegna Insight Lucrezia

Il Teatro dei luoghi Fest // Teatro

XVI edizione

2022

Carlo Bruni/Linea d'Onda

Insight Lucrezia

foto Insight Lucrezia

Il dolore, la vivacità e lo strazio di Lucrezia Borgia sono al centro dello spettacolo di teatro e musica Insight Lucrezia. Lucrezia Borgia, una delle protagoniste della vita politica e culturale delle corti italiane tra il XV e il XVI secolo è rivissuta nel giorno delle sue nozze con Alfonso I d’Este. La donna, pegno di guerra ma anche raffinata politica, scandaglia gli amori, gli intrighi, i sogni della sua vita. Dall’infanzia alla maturità scorrono le ossessioni di Lucrezia mentre la festa va avanti tra portate e giochi di corte. Lucrezia è vestita di un abito che è armatura, attrezzeria, prigione, rappresentazione del peso del potere da cui sceglie di liberarsi, svestirsi, fino a restare nuda e sola. La musica è contraltare del dentro e del fuori, spezzata tra consuetudini di corte e straniamento interiore.

nota in margine: la dizione “studio teatrale” segnala una fase intermedia della ricerca che andiamo coltivando intorno a Lucrezia. Pronta a misurarsi con lo sguardo dello spettatore, lo accoglie partecipe dei suoi sviluppi. 


da una scrittura originale di Antonella Cilento un concerto teatrale con Nunzia Antonino e l’ensemble Orfeo Futuro viola da gamba Gioacchino De Padova viola da gamba e voce Luciana Elizondo viola da braccio Luca Alfonso Rizzello tiorba Giuseppe Petrella live electronix Giovanvincenzo Cresta serva Carlotta Pistillo assistente di regia Antonella Ruggiero costume di Lucrezia Luigi Spezzacatene regia Carlo Bruni Linea d’onda – Associazione di bonifica culturale con il sostegno di Teatro Koreja in collaborazione con Kuziba compagnia teatrale | sistemaGaribaldi – Progetto teatrale di rete | Circolo dei Lettori di Bisceglie