Calendario

Maggio 2023

Non sono previsti spettacoli per il mese selezionato.

immagine di copertina rassegna Marco Bardoscia Quintet LegnoMadre<br> feat Gabriele Mirabassi

Koreja Extra // Musica

Marco Bardoscia Quintet LegnoMadre
feat Gabriele Mirabassi

foto Marco Bardoscia Quintet LegnoMadre<br> feat Gabriele Mirabassi

LegnoMadre è la naturale prosecuzione di The Future is a tree (Lavoro discografico uscito nel 2020 per Tŭk Music). Il messaggio è ancora una volta quello di restare vigili per proteggere la nostra madre terra, il legno dei nostri amati alberi è un materiale “sacro” per il suo essere vivo, malleabile, duro e flessibile allo stesso tempo, per la sua capacità di proteggerci e scaldarci, per la moltitudine di impieghi che se ne possono fare. Il legno è anche il materiale di cui sono fatti tutti gli strumenti di questo progetto ed ecco allora che Legno Madre diventa il canto d’amore del legno (e di chi lo suona) per la madre Terra. I passati anni di pandemia hanno spostato la nostra attenzione sulla nostra salute, su noi stessi e in generale sull’umanità generando un pensiero principalmente antropocentrico. Ma l’uomo non è che uno degli elementi della natura che lo circonda e ed è pericoloso avere una visione così limitata della realtà, non c’è futuro per gli uomini senza il rispetto e l’amore per il mondo che li circonda e se impariamo ad amare un fiore, un albero, un uccello o un fiume stiamo già amando noi stessi e il nostro prossimo. La lezione più grande ci viene proprio dalla natura e dall’armonia che la regola, proprio come in una musica ben organizzata in cui per ognuno c’è spazio e tutti sono importanti e proprio grazie a questa pluralità la musica suona meglio e diventa armonia. (Marco Bardoscia)

Il nuovo progetto di Marco Bardoscia, prodotto discograficamente per Tŭk Music di Paolo Fresu vede – oltre al quintetto base – anche la presenza dell’Orchestra da Camera di Perugia*. Rispetto ai precedenti lavori, “LegnoMadre” risulta ricco di colori più latineggianti, frutto di una profonda passione mai sopita per la musica cubana e brasiliana e che ora affiora dal mondo artistico del contrabbassista salentino. Per certi versi ci si trova anche davanti ad una più profonda azione spirituale già emersa nel precedente lavoro discografico di Marco capace di collegare uomo e natura e che ora si immerge maggiormente dentro al se stesso della natura umana. Anche per questo il suo già straordinario storico trio viene allargato a quintetto con la presenza di un raro esempio di sensibilità musicale quale quello di Simone Padovani e la davvero illuminante presenza di un vero “must” contemporaneo quale Gabriele Mirabassi, nome tra i più importanti della musica italiana degli ultimi decenni. Il tutto per nobilitare al massimo la coesione stilistica di un progetto capace di unire personalità scaturite dallo stesso importante nucleo collegato alla “musica pensante” di oggi e di esprimere con grande sensibilità il lato emozionale dell’arte musicale.


Marco Bardoscia – Contrabbasso e composizioni Gabriele Mirabassi – Clarinetto William Greco – Piano Dario Congedo – Batteria Simone Padovani – Percussioni