Calendario

Maggio 2023

Non sono previsti spettacoli per il mese selezionato.

immagine di copertina Doppia Fuga

Doppia Fuga

Sabato 27 maggio alle ore 18.30 presso i Cantieri teatrali Koreja in Via Guido Dorso 70 a Lecce Nicolangelo Barletti presenta il romanzo Doppia fuga.
Intervengono Antonio Lucio Giannone e Giovanni Pellegrino. Letture di Lea Barletti. Modera Vincenzo Maruccio.

Il libro
Il 28 settembre 1944 Giulio V., Console italiano a Larissa, in Tessaglia, si unisce al convoglio militare tedesco in smobilitazione, diretto a Berlino, per mettersi in salvo. È un personaggio contraddittorio, libertario in difesa dei più deboli, nazionalista e conservatore alleato dei nazisti.
Il viaggio sarà un’odissea concitata, tra incursioni aeree e imboscate e guerriglie, attraverso villaggi devastati e popolazioni inermi.
In un diario quotidiano Giulio annota metodicamente la cronaca di una guerra vissuta dalla parte dei tedeschi in fuga attraverso i Balcani, sotto il fuoco e le bombe degli Alleati e dei partigiani di Tito.
A distanza di quasi cinquant’anni, nel 1992, a Lecce, Elisa, figlia di Giulio, in punto di morte inizia a leggere quel diario a suo figlio Nicola, perché la memoria del padre, rimossa per tanti anni, possa rivivere. E Nicola, per accondiscendere al desiderio materno, dapprima indifferente poi sempre più incuriosito e coinvolto, prosegue la lettura.
Si trova così a fare i conti con il Bene e il Male e, attraverso la storia vera del nonno, a ripensare la propria.

L’autore
Nicolangelo Barletti è nato nel 1943, vive e lavora nel Salento leccese occupandosi di urbanistica, architettura, restauro, scrittura.
In campo letterario ha esordito nel 1967 in poesia con la raccolta I colori del bianco nella collana dei Quaderni del Critone diretta da Vittorio Pagano.

prossimi Appuntamenti

17 mag

Fabrizio Gifuni

Con il vostro irridente silenzio

23, 24 mag

FORTY!

Koreja in tournée

05 mag

LàQua

11 mag

LàQua

12 mag

LàQua