Calendario

September 2024


17 lug

Teatro Koreja

Come amore Canta

TTB - Accademia delle Forme Sceniche, Accademia Arte Diversità-Teatro La Ribalta Antonio Viganò e Teatro Koreja

Il suono della caduta


18 lug

TTB - Accademia delle Forme Sceniche, Accademia Arte Diversità-Teatro La Ribalta Antonio Viganò e Teatro Koreja

Il suono della caduta

Martina Natuzzi e Christian Greco

Dalla Luna alla Terra


19 lug

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella, Bibbia e alberi sacri

dj set a cura di Enrico Stefanelli

Frequenze naturali


20 lug

Emanuela Pisicchio ed Enrico Stefanelli

Ánemos Nóos

I nuovi scalzi/crest

La Ridiculosa commedia


21 lug

Roberto Latini

Paradiso Perduto

Gianluca De Rubertis (Il Genio)

Discorsi suonati su Paolo Conte


22 lug

Brigitte Cirla & Sébastien Béranger

Recettes Immorales

Brigitte Cirla & Sébastien Béranger

Recettes Immorales


23 lug

Carlotta Viscovo

Il corpo della Lotta

Gianni Blasi e Vincenzo Pentassuglia

Eco Liquido

A. Renda/ Albe, Ravenna Teatro

NEPHESH


24 lug

A. Renda/ Albe, Ravenna Teatro

NEPHESH

A. Renda/ Albe, Ravenna Teatro

NEPHESH

Atalaya de Musicas

Resistencia Arbórea


25 lug

A. Renda/ Albe, Ravenna Teatro

NEPHESH

A. Renda/ Albe, Ravenna Teatro

NEPHESH

Teatro Koreja

Modugno, prima di Volare

Atalaya de Musicas

Suite Flamenca

immagine di copertina rassegna CONVEGNO DI STUDI

RIPENSARE GROTOWSKI // convegno

CONVEGNO DI STUDI

foto CONVEGNO DI STUDI

In occasione dei 25 anni dalla morte di Jerzy Grotowski, il Teatro Koreja, il Dipartimento di
Beni Culturali e il MuSA (Museo Storico Archeologico) dell’Università del Salento
organizzano
un convegno incentrato sulle diverse sfaccettature della parabola artistica del regista polacco.
Figura fondamentale del teatro del Novecento, Grotowski ha posto l’uomo al centro del suo
lavoro, utilizzando il linguaggio della scena come medium antropologico e introspettivo
dell’individuo fno ad arrivare ad abbandonare il concetto di rappresentazione e di spettacolo.
L’obiettivo principale del convegno è quello di tracciare un flo rosso tra punti di vista teorici
di illustri studiosi e la pratica di tutti quegli artisti che hanno collaborato con Grotowski,
partecipando ai suoi seminari e ai suoi incontri, senza tralasciare coloro che, semplicemente, ne hanno ereditato la lezione.

GIO 3 OTTOBRE

ORE 10.30 – 11.00 Saluti istituzionali

con Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento),Girolamo Fiorentino (Direttore del Dipartimento di Beni Culturali – Università del Salento), Grazia Maria Signore(Direttrice MuSA – Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento), Francesco Ceraolo (Docente in Discipline dello Spettacolo – Università del Salento), Salvatore Tramacere(Direttore Artistico del Teatro Koreja)

ORE 11.00 – 13.00 Panel 1 > Regie e scrittura scenica

Keynote speaker Franco Perrelli (Università di Bari)Grotowski secondo Flaszen
Interventi Dariusz Kosiński(Jagiellonian University di Kraków, Polonia)Faust – the first encounter, Poznań 1960, Przemek Wasilkowski (Attore e regista, Polonia)The Permeable Body in an Actor’s Work on a Role

ORE 14.00 – 16.00 Panel 2 > Studi e critica

Keynote speaker Marco De Marinis (Università di Bologna)Grotowski Studies: l’osservatorio italiano Interventi Massimo Marino (Università di Bari) Jerzy Grotowski: carotaggi critici, immagini, memorie Carla Pollastrelli (Curatrice della traduzione italiana dei testi di Jerzy Grotowski)Grotowski nel suo tempo: appunti per ripensare il suo itinerario creativo, oggi

VEN 4 OTTOBRE

ORE 11.00 – 13.00 Panel 3 > Dal parateatro all’Arte come veicolo

Keynote speaker Lorenzo Mango (Università di Napoli L’Orientale)Mettere in storia la fine della storia Interventi Francois Kahn (Direttore teatrale e pedagogo, Francia) Hic et Nunc. In forma di conclusione al saggio “Il giardino racconti e rifessioni sul lavoro parateatrale di Jerzy Grotowski tra gli anni 1973 e 1985” Mario Biagini (Cofondatore dell’Accademia dell’Incompiuto,Firenze)Dodici anni con Grotowski. Quando un cerchio non si chiude

ORE 14.00 – 16.00 Panel 4 > Memorie

Keynote speaker Jaroslaw Fret (Direttore del Grotowski Institute di Wroclaw,Polonia) Wrestling with memory Interventi Renata Molinari (Dramaturg) Quello che resta…


a cura di Francesco Ceraolo (Docente in Discipline dello Spettacolo – Università del Salento), Simone Dragone (Assegnista di Ricerca – Università del Salento), Salvatore Tramacere (Direttore artistico del Teatro Koreja)  

immagine di copertina rassegna LA GINESTRA

RIPENSARE GROTOWSKI // Teatro

ACCADEMIA DELL'INCOMPIUTO/Mario Biagini

LA GINESTRA

Può il testamento artistico di un grande poeta indicarci
la strada verso una speranza realistica e disincantata? Da
Leopardi uno spettacolo che è, al tempo stesso, manifesto
poetico e politico.


Con Mario Biagini Collaborazione Felicita Marcell

immagine di copertina rassegna TRA RITO E PERFORMANCE: catarsi e trance

RIPENSARE GROTOWSKI // Incontri

Carla Pollastrelli , Eugenio Imbriani

TRA RITO E PERFORMANCE: catarsi e trance

foto TRA RITO E PERFORMANCE: catarsi e trance

Partendo dalla visione di alcune parti del flm Il Principe
Costante, Carla Pollastrelli (Studiosa del teatro di Jerzy
Grotowski) ed Eugenio Imbriani (Antropologo e docente
presso l’Università del Salento) discuteranno attorno all’uso
del corpo come strumento espressivo totale e meccanismo
di crisi e di risoluzione delle tensioni esistenziali.

immagine di copertina rassegna LE PECORE DELLA LUNA

RIPENSARE GROTOWSKI // Teatro

LABPERM /Domenico Castaldo

LE PECORE DELLA LUNA

La definizione “pecore della Luna” è citazione del maestro armeno G.I.Gurdjieff, vissuto tra il 18° e il 19° secolo. Questa affascinante metafora denuncia la nostra fatale relazione, attraverso i cicli biologici, con l’astro lunare, e stimola il genere umano a prenderne coscienza, per trascendere la meccanicità del nascere, consumare e morire.

Siamo davvero destinati solo a questo? Questa ciclicità non è forse l’ineluttabilità del disastro ambientale nel quale ci troviamo?

Quando le Pecore della Luna alzarono gli occhi al cielo compresero che erano predestinate ad eseguire un disegno che le conteneva.

Alcune – poche – iniziarono a cercare la faticosa via per uscire da questo circolo. Altre – la maggioranza – continuano a lottare perché nessuno ne venga fuori.


uno spettacolo scritto e diretto da Domenico Castaldo con
Domenico Castaldo, Ilaria Campani, Marta Laneri, Rui Albert Padul, Greta Petronillo, Zi long Ying.
canti a cappella originali a cura del LabPerm

immagine di copertina rassegna Top Faves

Teatro dei luoghi
Festival internazionale // performance musicale

Nessuna terra in vista

15/25 luglio 2024

Ivo Dimchev

Top Faves

foto Top Faves

Un concerto? Teatro sperimentale? Commedia in piedi? Un quiz provocatorio? O tutto insieme? Semplicemente, Ivo Dimchev. Artista queer bulgaro, cantautore, regista e performer è anche autore e regista di oltre 40 produzioni teatrali presentate nei migliori festival artistici di tutto il mondo. Dimchev fa scontrare il paradiso e l’inferno, ancora e ancora, con la sua voce ipnotica e il suo approccio oscuramente profondo e trasgressivo, attento alle fragilità umane. 


con Ivo Dimchev

immagine di copertina rassegna Speeed  +What will happen tomorrow

Teatro dei luoghi
Festival internazionale // Danza

Nessuna terra in vista

15/25 luglio 2024

Parini Secondo + Parini Secondo / Bremo

Speeed +What will happen tomorrow

foto Speeed  +What will happen tomorrow

Un progetto coreografico e musicale ispirato dal fenomeno della Para Para e dell’Eurobeat, diffusosi negli anni 90 nei club di Tokyo: una centrifuga di puro e genuino entusiasmo.

a seguire

Una rock opera spudoratamente pop. Un sogno da stadio, tra vibrazioni infernali e sguardi taglienti, il gruppo insinua il dubbio: cosa succederà domani?


idea Parini Secondo x Bienoise;  con Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli; musica Alberto Ricca | Bienoise; coreografia Parini Secondo, liberamente ispirata a contenuti online   idea Bremo x Parini Secondo; con Nicolò Mingolini, Sara Pizzinelli, Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli; musiche Bremo; coreografie Parini Secondo.

immagine di copertina rassegna 70 Anni

Teatro dei luoghi
Festival internazionale // Teatro

Nessuna terra in vista

15/25 luglio 2024

Leo Bassi

70 Anni

foto 70 Anni

Lo spettacolo 70 anni: Leo Bassi, creato dall’artista per celebrare il suo 70° compleanno, vede il clown di fama mondiale ripercorrere la propria avventurosa vita cosmopolita attraverso pellicole 8 millimetri girate dal padre quando lui era piccolo, con racconti incredibili animati dal suo atavico spirito provocatore e irriverente, motore di tutti i suoi spettacoli


di e con Leo Bassi

immagine di copertina rassegna The real you

Teatro dei luoghi
Festival internazionale // Danza

Nessuna terra in vista

15/25 luglio 2024

Spellbound Contemporary Ballet

The real you

foto The real you

Esistiamo solo come un risultato scientifico universalmente riconosciuto o forse, possiamo trovare un’identità al di fuori del modello cristallizzato di chi già ha pensato la nostra vita? Lavoriamo per trovare il nostro ordine e il nostro conflitto preferito.


coreografia Mauro Astolfi. Interpreti Anita Bonavida, Maria Cossu, Alessandro Piergentili, Giuliana Mele, Roberto Pontieri, Miriam Raffone , Martina Staltari, Lorenzo Beneventano, Filippo Arlenghi  

immagine di copertina rassegna Paladini di Francia

Teatro dei luoghi
Festival internazionale // Teatro

Nessuna terra in vista

15/25 luglio 2024

Teatro Koreja

Paladini di Francia

foto Paladini di Francia

Roba vecchia e bellissima. Da spaccare in due a colpi di spada. Sotto: corpi, metallo, amore e guerra. Sopra: fili, voci tonanti e un destino tragico. Giochi di bambini. Giochi di guerra. Marionette. Pupi. La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno, dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle: quella discarica assurda dove tutti quei corpi morirono e furono abbandonati, occhi al cielo, a domandarsi che cosa sono le nuvole.


dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini Di Francesco Niccolini; regia Enzo Toma  con Letizia Cartolaro, Carlo Durante, Emanuela Pisicchio, Enrico Stefanelli   

immagine di copertina rassegna Deriva traversa

Teatro dei luoghi
Festival internazionale // Danza

Nessuna terra in vista

15/25 luglio 2024

Dewey Dell

Deriva traversa

foto Deriva traversa

La condizione di isolamento insita nel mestiere del pastore porta a un’immersione totale. I suoni udibili si assorbono in un nuovo silenzio, i pensieri si formano in modo assoluto. Gli animali da custodire diventano l’unica possibilità di astrazione dal sé. Nella poesia orale dei poeti pastori, intonata sul suono del vento o dei versi animali, si tramanda la storia passata. Ma nella risalita lungo il tempo non si abbandona la realtà attuale. Il loro canto si potrebbe intendere come un tentativo di decifrazione dell’invisibile, che avviene attraverso una discesa nel sé, una geografia del soprannaturale.


coreografia Dewey Dell; con Teodora Castellucci