Calendario

Giugno 2024


06 gen

Il Duende

CIRCO BESTIALE


09 gen

Francesca Grilli

SPARKS

Francesca Grilli

SPARKS


11 gen

Carrozzeria Orfeo

MISURARE IL SALTO DELLE RANE


18 gen

Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri

CIELO


25 gen

D’Elia - Niccolini | Vetrano - Randisi

CARAVAGGIO di chiaro e di oscuro

immagine di copertina Ci ha lasciati Nicola Savarese

Ci ha lasciati Nicola Savarese

Interviste
di Gigi Mangia

Giovedì 20 Giugno, ormai ottantenne, ci ha lasciati il professore Nicola Savarese.

La morte spezza il tempo, crea un trauma, un forte dolore, ma quando a morire è un grande intellettuale, un grande professore, un esperto di teatro, che ha insegnato ad essere teatro e come farlo, il dolore è ancora più grande.

Nicola Savarese, per lunghi anni docente nell’Università del Salento, è stato un intellettuale che ha cambiato e arricchito con le sue ricerche, le sue lezioni, il suo insegnamento la cultura del Salento, riuscendo a costruire la facoltà dei beni culturali portando Lecce, provincia dimenticata, a realtà nazionale ed internazionale nei beni culturali.

Nei suoi lunghi anni di docente infatti, ha scritto importanti libri sul teatro dando una visione del teatro senza confini ma aperto alla conoscenza del fare teatro di diversi paesi dell’Europa, del Mondo. Diverse generazioni di studenti si sono formati al suo insegnamento affermandosi con successo nel teatro. Nicola Savarese, per teatro Koreja è stato una presenza importante e una guida indispensabile seguendo la vita del teatro Koreja con la sua presenza nel comitato scientifico. Ricordare la scomparsa di questo grande intellettuale per noi è voler esprimere l’impegno di riconoscergli il lavoro, l’impegno e l’insegnamento che ci ha lasciato.

prossimi Appuntamenti

6 gen

Il Duende

CIRCO BESTIALE

9 gen

Francesca Grilli

SPARKS

11 gen

Carrozzeria Orfeo

MISURARE IL SALTO DELLE RANE