Le parole disegnano il mondo>La Puglia per la parità
Venerdì 12 dicembre, a Koreja, all’interno del progetto Futura, la giornata si aprirà alle ore 10 con la visione dello spettacolo “Come Amore canta”.
A seguire si terrà la Tavola Rotonda “Linguaggio che educa, linguaggio che libera”, un momento di confronto dedicato al ruolo del linguaggio nei processi educativi e nella costruzione di contesti inclusivi.
L’incontro sarà un momento di confronto dedicato al potere educativo del linguaggio e al ruolo che esso svolge nella costruzione dell’identità e nella promozione di contesti inclusivi.
OSPITI E CONTRIBUTO ALLA TAVOLA ROTONDA
• Prof. Ezio Del Gottardo – Docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università del Salento (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali).
Sarà il moderatore della tavola rotonda, offrendo il suo sguardo pedagogico e scientifico sulle dinamiche linguistiche e sociali.
• Alister Victoria – APS Queer Market Show
Porterà la prospettiva dell’associazione, che attraverso performance artistiche e attività culturali promuove una riflessione sul linguaggio, l’identità e le rappresentazioni di genere. Un contributo capace di aprire a nuove visioni e a forme di espressione più inclusive.
• Luisa Ruggio – scrittrice
Condividerà il lavoro svolto nella prima parte del progetto, durante la quale ha condotto un laboratorio di riscrittura dei testi volto a sperimentare nuovi punti di vista e a superare linguaggi che veicolano stereotipi di genere.
• Emanuela Pisicchio – Attrice del Teatro Koreja e interprete nello spettacolo “Come Amore canta”. È membro del Comitato di Vigilanza previsto dalla Certificazione per la Parità di Genere, recentemente ottenuta da Koreja.
Sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme su come il linguaggio possa essere uno strumento che educa, include e libera.
Progetto realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito del bando “Futura. La Puglia per la parità – 3° ed.”


