Calendario

Ottobre 2020


26 apr


27 apr


28 apr


29 apr

Tourneè

Tourneè

immagine di copertina rassegna La casa del sordo

Strade Maestre 2020 // streaming

Non posso continuare,
continuerò

2020

Odin Teatret/Eugenio Barba

La casa del sordo

foto La casa del sordo

Siamo a Bordeaux, nella casa di un sordo, Francisco Goya. È l’ultima notte della  sua vita. La sua amante per più di trent’anni, la vivace Leocadia Zorilla, scatena la sua fantasia e i suoi ricordi.

Francisco José de Goya (1746-1828) è considerato il più importante pittore e incisore spagnolo tra la fine del 18° e l’inizio del 19° secolo. Nel corso della sua lunga carriera fu un impegnato commentatore e cronista della sua epoca. Morì in esilio a Bordeaux, in Francia.  […] La casa del sordo – Capriccio su Goya è la trasposizione teatrale del genere artistico del capriccio applicata alla biografia e all’opera di Francisco Goya. La sua vita si svolse tra gli sconvolgimenti politici dell’Europa alla fine del 18° secolo, tra Età della Ragione e Romanticismo, Inquisizione e Rivoluzione Francese, erotismo, esilio e mutilazione fisica dovuta alla sordità totale che colpì Goya a 46 anni […] Il capriccio, come genere artistico, si sviluppò nel XVI secolo in musica, architettura e pittura. Il compositore tedesco Michael Praetorius lo definì “una specie di fantasia improvvisata che passa da un tema all’altro” […] La casa del sordo è un capriccio teatrale su Goya: una varietà di temi che l’arte dell’attore trasforma in un flusso di decadenza fisica e vitalità creativa, avidità di prestigio, sperpero di denaro, egoismo, inventiva, passione e frivolezza. Un caleidoscopio di immagini, situazioni e pensieri che si dibattono nel tentativo di approssimarsi al mistero della Bellezza e della Vita la cui spietata verità cammina, deridendoli, sui morti […]  Eugenio Barba


Un capriccio su Goya Testo Else Marie Laukvik Eugenio Barba Scenografia Else Marie Laukvik, Rina Skeel Consulente Scenografico Jan De NeergaardAttori Else Marie Laukvik, Rina Skeel, Frans Winther Assistente alla regia Rina Skeel Regia Eugenio Barba una produzione 2019 Masakini Theatre (Kuala Lumpur, Malesia) Nordisk Teaterlaboratorium / Odin Teatret (Holstebro, Danimarca)