Calendario

Febbraio 2023


24 lug

Spellbound Contemporary Ballet

The real you

Leo Bassi

70 Anni


25 lug

Parini Secondo + Parini Secondo / Bremo

Speeed +What will happen tomorrow

Ivo Dimchev

Top Faves


31 lug

Tourneè

immagine di copertina rassegna WE ARE NOW.E=ItR, The Garden, This is not over yet.

Strade Maestre // Open Dance

(...) e darà nuovi canti questo amore

2022/2023

Equilibrio Dinamico ENSEMBLE & VERVE

WE ARE NOW.E=ItR, The Garden, This is not over yet.

foto WE ARE NOW.E=ItR, The Garden, This is not over yet.

Equilibrio Dinamico Ensemble sotto la guida di Roberta Ferrara & Verve sotto la guida di Matteo Marfoglia si uniscono per due serate imperdibili.

Una programmazione con firme internazionali che vede in scena 34 danzatori di diverse nazionalità. 

WE ARE NOW – due serate in Prima Nazionale che segnano l’unione di due realtà, geograficamente distanti ma che annualmente portano avanti la stessa missione: mettere in relazione coreografi di caratura internazionale con giovani danzatori che ogni anno si candidano per essere parte di un programma esclusivo.

Universi paralleli che si incontrano, dimensioni che si confrontano, relazioni che si traducono in azioni. Un vero è proprio viaggio tra poetiche differenti legate da una sensibilità acuta e una restituzione fisica di grande impatto.

E=ItR >Pablo Girolami durata 5:41′

Pablo Girolami nato il 22.04.1994 a Neuchâtel (Svizzera) è italo/spagnolo. Ha studiato alla Dance Academy di Zurigo. Nel 2014 inizia la sua carriera professionale con l’Hessisches Staatsballett Wiesbaden/ Darmstadt. Poi, nel 2018, danza con Spellbound Contemporary Ballet a Roma.
Nel 2017 e 2018 crea “I see you over there” per l’Hessisches Staatsballett e “Mose3” in collaborazione con DeDa Production e Café Klatsch.Attualmente lavora come coreografo freelance e direttore artistico di IVONA, compagnia di progetto fondata con Giacomo Todeschi.
Dal 2019 crea per diverse compagnie e formazioni come EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The LabCollective, TanzWerk101 Zürich, Ateneo della danza Siena.
Nel 2019 crea “Manbuhsa” con cui vince il Premio Twain_DirezioniAltre2019 e il Premio del Pubblico al CortoinDanza 2019 di Cagliari oltre al 33. Concorso coreografico di Madrid. “Manbuhsa” è selezionato anche per la Piattaforma Anticorpi XL per giovani coreografi e per il network spagnolo Redacielabierto.
Nel 2020 Pablo Girolami viene scelt

The Garden > Kor’sia durata 30′

Per il collettivo Kor’sia, le arti e in particolare le arti del movimento, per loro competenza, sono le uniche rappresentazioni che riescono a trasmettere il mondo umano, tutto ciò che è creato dalle nostre società: tradizione, società, cultura …, in un certo senso che nessun’altra abilità cognitiva raggiunge.

Pertanto, l’obiettivo di questo collettivo si basa sulla creazione di dispositivi artistici il cui epicentro si trova nel corpo e che propongono una riflessione sulla possibile gestazione degli spazi individuali e collettivi, che possono fornire nuovi accessi ai modi di essere e di essere. nel mondo attraverso le arti viventi.

Attualmente, Antonio de Rosa e Mattia Russo, direttori artistici  e coreografi del progetto, in stretta collaborazione con il   ricercatore e co-fondatore di Performing Arts, Giuseppe Dagostino e alla Professoressa di Performing Arts Agnès López-Río in qualità di consulente artistico, essi  sono i principali artefici di il collettivo KOR’SIA.

This is not over yet >Lior Tavori durata 13’

LIOR TAVORI – Israele

Direttore Artistico della Lior Tavori Dance Company Israel con sede a Tel-aviv, Israele. Lior ha conseguito una laurea in Belle Arti e una laura specialistica in danza presso la Jerusalem Academy of Music and Dance. Lior è anche docente del programma di coreografia dell’Academy e insegnante e creatore del programma di danza internazionale della Vertigo dance company Israel. Oltre che per la propria compagnia, Lior ha creato opere per compagnie di danza in Cina, tra cui Chongqing Ballet China e Guangzhou Opera House China, e per l’Inbal Dance Theater (Israele). Lior ha creato opere di danza per Curtain Up negli anni 2019 e 2020. Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi in Israele e sono state eseguite su innumerevoli palcoscenici in tutto il mondo: Cina, Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Messico, Georgia e Taiwan tra gli altri. Recentemente è stato invitato a creare un pezzo integrale per il Quorum Ballet a Lisbona, Portogallo. Nel 2022, Lior Tavori presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro: IS REAL al Suzanne Dellal Centre, Tel-aviv, Israele, nell’ambito del Tel-aviv Dance Festival 2022.

EQUILIBRIO DINAMICO 

Equilibrio Dinamico, fondata nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrara e oggi con sede a Bari, si è posta sotto i riflettori per essere un unicum nel panorama della danza italiana. Nel 2021 Equilibrio Dinamico Dance Company è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Organismo di Produzione della Danza Under35. Equilibrio Dinamico è annualmente programmata in stagioni e festival in Europa, America e Asia. Sviluppa progetti collaterali di formazione e promozione del pubblico. Equilibrio Dinamico Ensemble è il programma educativo della compagnia, presente sul territorio pugliese da oltre dieci anni. Ospiti da tutto il mondo vengono invitati per condividere la loro pratica attraverso masterclass, workshops e residenze coreografiche in diversi spazi studi, teatri e musei. Ogni anno la programmazione conta oltre 20 artisti ospiti e la risposta dei diversi training formativi, tra cui teen e small class training, è di caratura internazionale. Nel 2023, anno di celebrazione dei dieci anni di formazione, Equilibrio Dinamico sigla una partnership con Verve, compagnia del corso di laurea specialistica della Northern School of Contemporary Dance, Leeds (UK).

VERVE

Danza fisicamente ambiziosa, sorprendentemente originale. Direttore Artistico Matteo Marfoglia. Nel 2023 Verve presenta una serata a tre firme visivamente sorprendente e altamente fisica composta da nuove opere di danza contemporanea tra cui il premiato coreografo Jamaal Burkmaar, Faye Tan e dell’acclamato duo spagnolo Kor’sia. Verve comprende diciotto danzatori, formati in alcuni dei più importanti conservatori del mondo. Ogni anno la compagnia commissiona a coreografi internazionali creazioni inedite creando annualmente una stagione artistica distinta e fisicamente audace e coinvolgente. Verve è la compagnia post-laurea internazionale della Northern School of Contemporary Dance (NSCD).

In collaborazione con il teatro Pubblico Pugliese


Coreografie: Pablo Girolami, KOR’SIA, Lior Tavori Luci: Mark Baker (Verve),Roberto Colabufo (Equilibrio Dinamico)

Costumi: Andrew Walker, Adrian Bernal e Alled-Martinez (Verve), Franco Colamorea (Equilibrio Dinamico)

Direttrice sala prove: Livia Massarelli (Equilibrio Dinamico)