Calendario

Ottobre 2021


04 dic

Teatro dei luoghi >Festival internazionale

Il paesaggio cambiato: dalla ferita alla rinascita

La Puglia tra memoria e futuro: la bellezza che resiste> teatro dei luoghi festival internazionale

L’olio nuovo della rinascita

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella , Bibbia e Alberi Sacri


06 dic


07 dic

Teatro Koreja

MODUGNO, PRIMA DI VOLARE


08 dic

Teatro La Baracca Testoni Ragazzi

L’ELEFANTINO


18 dic

Crisitina Kristal Rizzo/ Diana Anselmo

MONUMENTUM DA


20 dic

Federica Rosellini

IVAN E I CANI


21 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri

ESSERE O NON ESSERE

immagine di copertina Tra le pagine di Calvino

Tra le pagine di Calvino

Koreja è a Scutari in occasione della XXI edizione della Settimana
della Lingua italiana nel mondo che si svolge dal 18 al 24 ottobre 2021 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MiC, MUR, ai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e all’Ambasciata della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. Il tema di quest’anno è “Dante 700 nel mondo”, in concomitanza con il settecentenario della scomparsa di Dante Alighieri.

Noi incontriamo il Liceo Bilingue “28 Nentori” per un laboratorio teatrale tenuto da Salvatore Tramacere, direttore di Koreja e da Emanuela Pisicchio e Anđelka Vulić attrici della compagnia. Il laboratorio teatrale vede impegnati 12 ragazzi in attività pratiche, mentre il resto degli alunni si occuperà dell’organizzazione e presentazione dell’esito finale del laboratorio. Il progetto è curato dall’Ufficio Scuola dell’Ambasciata Italiana in Albania.

L’esplorazione dei linguaggi e dell’immaginario di Dante Alighieri attraverso molteplici prospettive e chiavi di lettura è alla base delle iniziative promosse nel corso della Settimana.

TRA LE PAGINE DI CALVINO…noi abbiamo ritrovato forti influenze dantesche. La Commedia è recepita da Calvino come “mappa del mondo e dello scibile” ed eletta come fonte primaria di ispirazione per alcune sue opere: una guida nella babele della modernità, allo scopo di ricostruire, grazie alla severità geometrica della composizione formale, l’antica armonia
dell’uomo nel cosmo. Un percorso per riannodare i fili dispersi della
tradizione letteraria, in un dialogo tra i “grandi” e la contemporaneità

prossimi Appuntamenti

4 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella , Bibbia e Alberi Sacri

4 dic

La Puglia tra memoria e futuro: la bellezza che resiste> teatro dei luoghi festival internazionale

L’olio nuovo della rinascita

4 dic

Teatro dei luoghi >Festival internazionale

Il paesaggio cambiato: dalla ferita alla rinascita