Calendario

Marzo 2021


04 dic

Teatro dei luoghi >Festival internazionale

Il paesaggio cambiato: dalla ferita alla rinascita

La Puglia tra memoria e futuro: la bellezza che resiste> teatro dei luoghi festival internazionale

L’olio nuovo della rinascita

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella , Bibbia e Alberi Sacri


06 dic


07 dic

Teatro Koreja

MODUGNO, PRIMA DI VOLARE


08 dic

Teatro La Baracca Testoni Ragazzi

L’ELEFANTINO


18 dic

Crisitina Kristal Rizzo/ Diana Anselmo

MONUMENTUM DA


20 dic

Federica Rosellini

IVAN E I CANI


21 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri

ESSERE O NON ESSERE

immagine di copertina Il 27 Marzo il sipario chiuso i palchi vuoti

Il 27 Marzo il sipario chiuso i palchi vuoti

Visioni
di Gigi Mangia

Da qualche giorno mezza Italia è in zona rossa ed è sicuro che i teatri non potranno aprire.

Il presidente Mario Draghi, nelle comunicazioni al Senato e alla Camera per chiedere la fiducia al suo Governo, argomentando l’importanza della cultura ha affermato che l’Italia vanta un patrimonio culturale unico nel mondo, ciò comporta che la cultura meriti importanti investimenti. Nella cultura, dice Draghi, l’Italia è l’Italia, cioè il nostro paese è forza strategica per cambiare e superare la crisi causata dall’epidemia la quale ha cambiato radicalmente sia la società sia l’economia. Il Presidente Mario Draghi conosce molto bene il ruolo della cultura italiana nel mondo e quindi sente l’importanza e il valore economico che l’Italia può sfruttare utilizzando al meglio proprio la cultura, il 27 marzo, giornata mondiale del Teatro, i palchi saranno vuoti e il sipario chiuso, il teatro continuerà ad essere senza pubblico.

Sarebbe importante utilizzare il 27 marzo come giornata di discussione per approfondire il valore e il ruolo del teatro in un modello di rapporti sociali che si incarica di superare la crisi mettendo in agenda il tema di un nuovo modello di organizzare la città e la partecipazione agli eventi culturali. Sarebbe utile studiare come sfruttare con intelligenza i fondi europei del recovery plan e infine chiedere a Draghi di ascoltare le imprese culturali per progettare nuovi interventi, valorizzando l’esperienza di chi lavora su campo.

Il mondo della cultura per sostenere il turismo organizza 1500 Festival: non è solo una grande operazione di promozione dei valori e delle tradizioni del nostro Paese, ma sono anche miliardi di euro per l’economia, lavoro buono che premia la lunghissima tradizione dell’Italia nel fare e nel promuovere cultura.

prossimi Appuntamenti

4 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella , Bibbia e Alberi Sacri

4 dic

La Puglia tra memoria e futuro: la bellezza che resiste> teatro dei luoghi festival internazionale

L’olio nuovo della rinascita

4 dic

Teatro dei luoghi >Festival internazionale

Il paesaggio cambiato: dalla ferita alla rinascita