Calendario

Ottobre 2025


06 Ott

Tourneè


08 Ott

Iben Nagel Rasmussen

I CORALLI DELLA MEMORIA


09 Ott

Sofia Monsalve

LA DONNA CHE DORME


10 Ott

Sofia Monsalve

LA DONNA CHE DORME


11 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè

Sofia Monsalve

LA DONNA CHE DORME


12 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè


13 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè


14 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè


16 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè

Compagnia Eleina D.

HUMANOS

Marco Gatto (Altreconomia)

Il meridionalismo di Alessandro Leogrande


17 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè

Kinesis Contemporary Dance Company

LUNA PARK


18 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè

Linda Sarki Johnson, Stéphanie Mwamba, Diana Odhiambo

BAMBU 2026


21 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè


22 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè


24 Ott

Tourneè

Tourneè

Tourneè

immagine di copertina Il restauro di un teatro rappresenta sempre una ricchezza culturale per una città

Il restauro di un teatro rappresenta sempre una ricchezza culturale per una città

Visioni
di Gigi Mangia

l lungo ed impegnativo lavoro del restauro del teatro Romano, è un grande passo nella visione di Lecce, città romana del sindaco Adriana Polibortone. Il Teatro Romano nell’antica “Lupiae” era sicuramente un grande contenitore culturale e dimostrava la vivacità ed il ruolo della cultura delle classi sociali nella storia romana della nostra Lecce. Il borgo antico della città è un “salotto” urbano armonioso, l’eleganza e la bellezza delle piazze, delle vie, dei palazzi e dei cortili la rendono un teatro a cielo aperto.

Nel barocco leccese scorre cultura romana. È un filo di continuità nella storia che rende unica nella sua bellezza la città della pietra dolce e della luce bianca : Lecce oggi è fra le prime città turistiche. Un teatro restaurato è una ricchezza in più per la città, sia nell’offerto turistica sia per l’offerta culturale. Le notti d’estate nel salento sono fatte di vita nei borghi: di incontri, di festival, di sguardi verso il cielo per ammirare “la luna ghiotta d’anguria coi capelli rossi” e nell’aria si sente il sapore dell’ulivo verde.

La cultura è la moneta unica ed esclusiva che abbiamo per promuovere un turismo ricco di contenuti, capace di rispondere ai bisogni dei giovani, di come abitare una città dove essere felici, sentirsi accolti e rispettati non è una concessione ma un modello di accoglienza.
Dobbiamo lavorare con maggiore impegno per un salento diverso che non sia quello dei cuochi, dei pasticceri e camerieri.
Auguri al sindaco Adriana Poli Bortone e alla città per avere il teatro Romano restaurato senza barriere e accessibile.

prossimi Appuntamenti

8 Ott

Iben Nagel Rasmussen

I CORALLI DELLA MEMORIA

9, 10, 11 Ott

Sofia Monsalve

LA DONNA CHE DORME

Koreja in tournée

11 Ott

LàQua

11 Ott

LàQua

Vai alla barra degli strumenti