Calendario

Aprile 2024


20 mag

Tourneè


23 mag

Tourneè


24 mag

Tourneè


25 mag

Tourneè

immagine di copertina Superare la suscettibilità

Superare la suscettibilità

Visioni
di Gigi Mangia

La suscettibilità è un problema sociale assai complesso perchè riguarda i nostri comportamenti e le nostre relazioni. Gli studiosi distinguono due forme di suscettibilità: quella tossica e quella normale.

Nel mese di settembre 2023 si è tenuto un convegno a Urbino, organizzato dal Centro Internazionale di Semiotica Umberto Eco, sul tema “Suscettibilità, passione del nostro tempo.” per la semiotica, scienza che studia i comportamenti umani, il problema sociale riguarda le passioni, individuali e collettive, dove gli affetti intervengono sui valori, sono soggetti alle parole, ai giochi individuali e di gruppo.

Capire la suscettibilità è il modo più appropriato per superarla. La suscettibilità fa parte ed è l’abito della formazione della personalità morale e sociale del soggetto, riguarda l’equilibrio e l’autostima quindi la capacità di vivere in gruppo, di ascoltare e condividere. Lo studio, i laboratori di educazione alla recitazione in teatro, la scrittura, lo sport, come le visite culturali sono le forme migliori per superare la suscettibilità tossica.
Lo studioso Didier Anzieu insegna che : la suscettibilità è espressione del corpo. “È il luogo principale della profondità di superficie della psiche, là dove l’inconscio si dà a vedere prima in meglio che altrove”.
Siamo tutti troppo suscettibili.

prossimi Appuntamenti

Koreja in tournée