Calendario

Agosto 2021


06 feb

Eccentrici Dadarò

A pesca di emozioni


08 feb


09 feb


10 feb


12 feb

Motus

Tutto brucia


14 feb

Tourneè


15 feb

Tourneè


16 feb

Tourneè


18 feb

Tourneè


24 feb

Tourneè


26 feb

Tourneè

Gli Scarti/Frigoproduzioni

Tropicana


27 feb

Tourneè


28 feb

Tourneè

Progetti

Per fare un teatro di mani, pensieri, piedi e parole, di cuori, di occhi e di sogni

Interactiones
Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD

foto Interactiones<br>Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD

SUD 21.22

Cinque istituzioni teatrali italiane e nove internazionali sono le protagoniste del progetto vincitore del bando Boarding Pass Plus 21/22. L’obiettivo “creare ponti tra contenuti e progettualità per una nuova drammaturgia”. Online le call per le manifestazioni di interesse da parte di giovani playwrights, directors e performers

Una rete teatrale fra Italia, Europa, Europa dell’Est e Latino America, che valorizzi le nuove forme di drammaturgia contemporanea e sperimenti nuovi modelli produttivi internazionali e sostenibili. È questo l’obiettivo di Interactiones – Interazioni e Pratiche della Scena Contemporanea dei Sud –  il progetto internazionale che si è aggiudicato il Bando del MIC “Boarding Pass Plus 21/22 – 21 progetti per ripartire”  e che vede coinvolti i membri di un’ampia e qualificata partnership, formata da tre Centri di Produzione del Sud Italia, il Teatro della Città di Catania, il Teatro Libero di Palermo e il Teatro Koreja di Lecce insieme a PAV/Fabulamundi e la Compagnia della Luna di Nicola Piovani (riunite in ATS). A questi partner italiani, nell’ottica dell’internazionalità del progetto, si sono aggiunti il Centro Culturale Recoleta, il Centro Culturale 25 de Mayo e la Bienal Arte Joven di Buenos Aires, il Complejo Teatral de la Ciudad de Buenos Aires, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, Matucana100 di Santiago del Chile, il Teatro La Plaza di Lima, il FITT (Festival Internazionale di Teatro di Terragona) e il Tirana Cultural Center – Teatro Metropol. 

Il progetto di respiro internazionale è appena entrato nella sua prima fase, ovvero quella della pubblicazione (in lingua italiana e spagnola sui siti dei vari partner italiani e stranieri, sulla pagina fb del progetto https://www.facebook.com/interactiones e sul sito dedicato https://www.ias-sud.com) delle call per le manifestazioni di interesse per la selezione di performer, registi e drammaturghi che costituiranno la vera linfa di percorso. Un percorso che, come un vero ponte tra territori, culture e persone, intende mettere a confronto i Sud del mondo, valorizzando le identità di ciascun partner e attivando relazioni su tematiche specifiche e condivise.

Il progetto “Interactiones – Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei Sud” ha una durata di 18 mesi e intende intervenire attraverso due macro aree, quella della Formazione e quella della Creazione e Produzione. Formazione: condivisione di best practices nell’ideazione e progettazione di nuovi modelli e processi di produzione per la creazione di un network tra soggetti internazionali; Creazione e Produzione: Drammaturgia, regia, performance. Creazione di un gruppo di giovani playwrights, directors e performers, sotto la guida di tutors che possano riflettere e confrontarsi su temi e necessità comuni. 

Nei mesi di attività si alterneranno quindi momenti di laboratorio formativo e creativo, individuazione di giovani artisti tramite manifestazioni d’interesse, residenze finalizzate alla creazione e alla produzione di due opere inedite. Le azioni si svolgeranno presso le sedi dei partner sia in Italia sia all’estero.


Torna ai progetti

Download

Interactiones_performer Interactiones_drammaturghə Interactiones_registə

Credits | Interactiones
Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD

credits progetto Interactiones<br>Interazioni e pratiche della scena contemporanea dei SUD