Auguri al mondo della scuola
Visioni
di Gigi Mangia
L’inizio del nuovo anno scolastico 2025/2026, coincide con l’8 settembre, giornata internazionale dell’alfabetizzazione: tema che interessa profondamente la
Scuola, le nuove generazioni e le famiglie. Ad iniziare il nuovo anno scolastico, sono le scuole dell’ Alto Adige, per arrivare al 16 settembre per la grande maggioranza delle classi. La novità per la scuola italiana è la riforma del ministro Valditara. Con la sua riforma il ministro cambia: l’esame di Stato in esame di maturità; riduce a 4 le materie d’esame e a 5 i commissari; il voto in condotta come valutazione; la bocciatura per gli studenti che rifiutano di rispondere all’orale nella maturità ed infine il divieto di usare il cellulare. È una riforma che cambia poco la scuola e sembra un ritorno al passato. La scuola è coinvolta nei processi straordinari del cambiamento con l’introduzione del digitale, dell’intelligenza artificiale ed in particolare con la crisi della crescita esistenziale dei giovani. Il mondo della scuola vive ed è attento alle grandi trasformazioni sociali, urbane e pedagogiche, non gira le spalle agli studenti, né alle famiglie.
Teatro Koreja per il nuovo anno aspetta gli studenti, e rinnova la collaborazione con i professori, e i dirigenti.
Il teatro è un laboratorio di formazione e di promozione della sfera socio affettiva, attraverso la pedagogia della crescita motiva e sollecita lo sviluppo della personalità sociale e morale per una crescita sana degli alunni. L’esperienza delle attività del teatro non sono come le prove di risultato da valutare come nella scuola, ma vera partecipazione, esperienza emotiva per realizzare il carattere e formare la crescita della persona. Il teatro è luogo di crescita, di ascolto, di confronto, di usare il linguaggio per manifestare le proprie idee nel rispetto delle idee degli altri. Infatti il teatro è la casa della crescita di tutti, dove non c’è differenza di età, di genere, del colore della pelle, della vita nei quartieri.
Aspettiamo con grande piacere le scuole, gli studenti e le famiglie e facciamo perciò gli auguri di un felicissimo nuovo anno scolastico.