Calendario

Giugno 2025


30 nov

Compagnia Giardino Chiuso

L’IMPUTATO NON È COLPEVOLE

immagine di copertina FRATELLI DI SPERANZA

FRATELLI DI SPERANZA

Visioni
di Gigi Mangia

Infiorata per la manifestazione religiosa della Festa del Corpus Domini.
Progettata e curata dall’artista Franco Melcarne Casi, con la partecipazione spontanea e motivata dei fedeli e con il grande impegno delle donne.

L’arte è straordinaria, soprattutto quando coinvolge il cuore e l’anima, quando alimenta la speranza, guida il cammino, aiuta l’uomo a credere nella fede come forza, come visione di pace, come convivialità nel pensiero di creare futuro con le proprie mani.

L’infiorata è davvero un movimento straordinario che inizia con la fioritura dei campi, con l’avvento della primavera, con la luce del sole che accende il cielo e apre la terra a sprigionare tutta la sua creatività.

Sono le donne, le quali, nei campi, raccolgono i fiori che successivamente curano con grande dedizione, facendoli seccare al sole, proteggendoli dai venti umidi di scirocco e dalle notti.

L’artista Franco Melcarne Casi disegna i quadri da realizzare su fogli che si sviluppano per 50 metri, per rappresentare il mistero del Corpus, che ancora resiste nel cuore e nell’anima: è l’intero paese a credere e a partecipare.

È l’uomo cristiano, e sono le donne, le sole a sentire la creatività della vita attraverso il loro corpo; quelle a credere, a lottare, e a gridare che la pace non si può fare con la forza, con le armi, che portano dolore e morte.

Nell’infiorata sono due le figure a rappresentare questo messaggio della Chiesa: il defunto Papa Francesco e il nuovo Papa Leone XIV.

L’infiorata è un esempio di Genius Loci che resiste, che non si arrende al tempo e che continua a credere che l’uomo può fare e può vincere il male credendo nel bene.

prossimi Appuntamenti

30 nov

Compagnia Giardino Chiuso

L’IMPUTATO NON È COLPEVOLE

4 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella , Bibbia e Alberi Sacri

4 dic

La Puglia tra memoria e futuro: la bellezza che resiste> teatro dei luoghi festival internazionale

L’olio nuovo della rinascita