Calendario

Gennaio 2024


22 feb

La Piccionaia

SEI STATO TU


24 feb

La Piccionaia

SEI STATO TU

Ama Factory

Un giorno di fuoco


25 feb

Ama Factory

Un giorno di fuoco


26 feb

Tourneè


27 feb

Tourneè

immagine di copertina Seminario I Wayan Bawa

Seminario I Wayan Bawa

Il seminario si svolgerà il 27, 28 e 29 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, presso i Cantieri Teatrali Koreja

La danza balinese è conosciuta per la sua complessità, ricchezza simbolica, fusione di movimenti, espressioni facciali dettagliate e costumi elaborati.
Il seminario pratico rivolto ad attori, yogi e danzatori anche non professionisti, sarà un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nell’arte tradizionale di Bali, consentendo ai partecipanti di conoscerne l’alfabeto e la morfologia, sperimentarne le forme e creare una connessione più profonda con una cultura altra.

CHI
I Wayan Bawa è un attore danzatore balinese che porta avanti le forme centenarie di teatro e danza tradizionali della sua isola.

PERCHÉ ISCRIVERSI
Dal 1996 fa parte dell’equipe dei maestri dell’ISTA, International School of Theatre Anthropology diretta da Eugenio Barba dell’Odin Teatret.

COSA
Bawa introdurrà i partecipanti ai principi della tecnica fisica e vocale del teatro danza Topeng, attore con maschera e Gambuh, la più antica forma teatrale ancora rappresentata insieme al teatro Noh giapponese.
Partendo dal Topeng, una delle forme teatrali più popolari dell’isola di Bali, caratterizzato da antichi generi drammatici e creazioni moderne, il seminario pratico affronterà tecniche di canto, danza e teatro balinese, soffermandosi su gesti e tensioni del corpo, pose e unità coreografiche

Programma
Fondamenti di danza balinese. I partecipanti impareranno i movimenti di base, la postura corretta e tecniche specifiche associate alla danza balinese: passi, gesti delle mani, movimenti degli occhi e dell’espressione facciale.

Coreografie. I partecipanti saranno guidati attraverso la creazione e l’esecuzione di piccole unità coreografiche: pratica di movimenti in sequenza, musicalità, ritmo della danza balinese.

Durante il seminario, i partecipanti saranno stimolati a comprendere la relazione tra danza e suono in connessione con le atmosfere tradizionali.

QUANDO | Il seminario si svolgerà il 27, 28 e 29 febbraio, dalle 15.00 alle 19.00

DOVE | Cantieri Teatrali Koreja – Via Guido Dorso 48/50, Lecce

COSTI | Il costo di partecipazione è di €80. Il seminario è limitato ad un massimo di 20 persone

COME | Compila il form a questo link per inviare la tua candidatura https://forms.gle/hBGmvUikhuAYUiGA7

prossimi Appuntamenti

30 ott · 19 apr

Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri

DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO

21, 22, 24 feb

La Piccionaia

SEI STATO TU

24, 25 feb

Ama Factory

Un giorno di fuoco

Koreja in tournée