Calendario

Maggio 2023


31 lug

Tourneè

immagine di copertina rassegna STORIE D’ACQUA: MEDITAZIONE SUL CLIMA

Teatro dei luoghi >festival internazionale //

il passato è un paese straniero

2023

Gabriele Vacis/PEM

STORIE D’ACQUA: MEDITAZIONE SUL CLIMA

foto STORIE D’ACQUA: MEDITAZIONE SUL CLIMA

Il 15 maggio per l’Italia è scoccato l’Overshoot day per il 2022, il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. Nel 2020, complice la Pandemia, è stato il 20 agosto, nel 2020 il 29 luglio.

Che cosa resta quando non c’è più un dopo perché il dopo è già qui?

Generazioni di scienziati, mistici e scrittori hanno offerto in risposta le loro visioni di luce e tenebra. Ci hanno prospettato inferni d’acqua e di fuoco e aldilà celesti, fini irrevocabili e nuove nascite, ci hanno variamente affascinati o disgustati, rassicurati o atterriti.

MEDITAZIONE SUL CLIMA è una lecture show che affianca le risposte di scienziati, mistici e scrittori alle domande, paure e speranze della generazione che vive il cambiamento climatico come una battaglia mondiale da perseguire attraverso azioni quotidiane.

A partire da opere letterarie e testi scientifici, attraverso racconti e musica: Gabriele Vacis con alcuni attori della Compagnia Potenziali Evocati Multimediali, con le scenofonie di Roberto Tarasco accompagneranno il pubblico a riflettere sul tema.


Con Gabriele Vacis , Pietro Maccabei, Erica Nava, Scenofonia Roberto Tarasco  Ph Alain Battiloro