Calendario

Ottobre 2021


07 dic


09 dic


10 dic

Tourneè

Tourneè


11 dic

Tourneè

Tourneè


12 dic


15 dic

Tourneè


16 dic

Tourneè


17 dic

Tourneè


18 dic

Tourneè

EMMA DANTE

Misericordia


19 dic

Tourneè

EMMA DANTE

Misericordia

immagine di copertina Tra le pagine di Calvino

Tra le pagine di Calvino

Koreja è a Scutari in occasione della XXI edizione della Settimana
della Lingua italiana nel mondo che si svolge dal 18 al 24 ottobre 2021 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MiC, MUR, ai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e all’Ambasciata della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. Il tema di quest’anno è “Dante 700 nel mondo”, in concomitanza con il settecentenario della scomparsa di Dante Alighieri.

Noi incontriamo il Liceo Bilingue “28 Nentori” per un laboratorio teatrale tenuto da Salvatore Tramacere, direttore di Koreja e da Emanuela Pisicchio e Anđelka Vulić attrici della compagnia. Il laboratorio teatrale vede impegnati 12 ragazzi in attività pratiche, mentre il resto degli alunni si occuperà dell’organizzazione e presentazione dell’esito finale del laboratorio. Il progetto è curato dall’Ufficio Scuola dell’Ambasciata Italiana in Albania.

L’esplorazione dei linguaggi e dell’immaginario di Dante Alighieri attraverso molteplici prospettive e chiavi di lettura è alla base delle iniziative promosse nel corso della Settimana.

TRA LE PAGINE DI CALVINO…noi abbiamo ritrovato forti influenze dantesche. La Commedia è recepita da Calvino come “mappa del mondo e dello scibile” ed eletta come fonte primaria di ispirazione per alcune sue opere: una guida nella babele della modernità, allo scopo di ricostruire, grazie alla severità geometrica della composizione formale, l’antica armonia
dell’uomo nel cosmo. Un percorso per riannodare i fili dispersi della
tradizione letteraria, in un dialogo tra i “grandi” e la contemporaneità

prossimi Appuntamenti

07, 09, 10 dic

Teatro dei Borgia

La città dei miti
Eracle, l’invisibile
da Euripide

07, 09, 10 dic

Teatro dei Borgia

La città dei miti
Filottete dimenticato
da Sofocle

07, 09, 10 dic

Teatro dei Borgia

La città dei miti
Medea per strada

Koreja in tourneè

10 dic

Cumpanaggiu

10 dic

Cumpanaggiu

11 dic

Cumpanaggiu