Calendario

Marzo 2020

Non sono previsti spettacoli per il mese selezionato.

immagine di copertina rassegna LE CASE SPECIALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze //

LE CASE SPECIALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

foto LE CASE SPECIALI DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Novembre 2018 – Novembre 2019
Relazione sulla prima annualità a cura del Teatro Koreja

All’inizio del primo anno di attività abbiamo avviato le azioni necessarie ad entrare in relazione attiva con i soggetti destinatari delle attività previste. Come primo passo abbiamo organizzato degli incontri con Dirigenti e Insegnanti delle scuole interessate e a seguire con i rappresentanti dei genitori per condividere con loro obietti, finalità e azioni del progetto. Successivamente girando tra le classi abbiamo incontrato gli alunni delle classi prime di ciascuno dei due Istituti coinvolti per presentare il progetto e lanciare l’invito ad aderire al progetto.

Raccolte le adesioni abbiamo dato avvio alle attività vere e proprie attivando due laboratori teatrali (con un appuntamento a settimana ciascuno) presso il Teatro Koreja per i 38 partecipanti della Scuola Secondaria Inferiore “Alighieri-Diaz” e tre laboratori teatrali con 45 partecipanti (con un appuntamento a settimana ciascuno) nell’aula magna dell’Istituto Scarambone. I laboratori sono proseguiti fino a fine anno scolastico e nello stesso periodo sono stati organizzati degli appuntamenti esperienziali e degli eventi come era previsto dal progetto secondo quest’ordine cronologico:

20 Gennaio ‘19 per gli alunni dell’Ist. Comprensivo “Alighieri-Diaz”: visione dello spettacolo teatrale PATCHWORK prima occasione per entrare in relazione con la Casa Speciale Koreja e con uno spettacolo che racconta del comporre un racconto comune mettendo insieme differenti identità e provenienze.

29-30 Gennaio ‘19 per gli alunni dell’Ist. Scarambone: visione dello spettacolo GIARDINI DI PLASTICA. Anche in questo caso una prima assoluta per degli adolescenti che mai erano entrati in contatto con una realtà produttiva come Koreja e soprattutto con la possibilità di vedere uno spettacolo Teatrale insieme a bambini più piccoli di loro, uno spettacolo che oltretutto racconta della possibilità di essere creativi utilizzando l’immaginazione e oggetti di uso quotidiano.

10 Febbraio ‘19 per tutti: IDENTITÀ FLUIDE un incontro sulla diversità di genere e la difficoltà di riconoscere come normale il proprio non riconoscersi dell’identità maschile o femminile con la partecipazione di: dott.ssa Nadia Durante tirocinante psicologa e neo-donna; dott.ssa Valeria Pace, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta Policlinico di Bari; Giancarlo Visitilli, insegnante e giornalista de La Repubblica. A seguire lo spettacolo teatrale FA’FAFINE, scritto e diretto da Giuliano Scarpinato, con Michele De Girolamo, racconta attraverso una drammaturgia per parole, attori e immagini, di come la vita sia più complessa dell’ideologia e che quindi esistano anche bambini che non si riconoscono nella propria identità biologica.

14 Febbraio ‘19 per tutti: incontro seminariale dal titolo LA FELICITÀ DI ESSERE CORO laboratorio/lezione a cura di Marco Martinelli (drammaturgo e regista teatrale italiano, fra i fondatori del Teatro de Le Albe). L’incontro si è sviluppato attraverso il canto e la danza, per parlare di come può essere fecondo l’incontro tra il teatro e la società, tra la scena e la vita.

18 Aprile ‘19 per gli alunni dell’Ist. Comprensivo “Alighieri-Diaz”: visione presso il Cinema Massimo di Lecce del film “IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE” di Joe Cornish libero riadattamento della leggenda de LA SPADA DELLA ROCCIA, un’opportunità di confrontarsi con una narrazione sul bene e male che vede protagonisti dei loro coetanei.

13 Maggio ‘19 per gli alunni dell’Ist. Scarambone: incontro a scuola con Fernando Blasi, meglio conosciuto come Nando Popu, voce storica del gruppo salentino SUD SOUND SYSTEM. L’incontro è stata l’occasione di far conoscere direttamente una figura emblematica di artista che cresciuto in un contesto storico diverso ha però le stesse radici sociali e culturali dei nostri ragazzi. Le esperienze di strada, la violenza, la droga e poi la musica rap, il raggae e la possibilità di riscatto e di emancipazione che ha coinciso con lo sviluppo di un intero territorio il Salento, diventato luogo di attrazione turistica anche grazie alla musica dei SUD SOUN SYSTEM.

14 Maggio ‘19 per gli alunni dell’Ist. Scarambone: incontro con il fotografo e video-maker, salentino anche lui, Daniele Coricciati, un’occasione per conoscere un’altra personalità che ha fatto dell’arte della fotografia la sua occasione di emancipazione sociale ed economica. Un ottimo esempio di come anche a partire dall’uso di strumenti abbastanza alla portata di tutti sia possibile trovare il modo per esprimere un punto di vista sul mondo che ci circonda.

14 Maggio ’19 per gli alunni dell’Ist. Scarambone: a pomeriggio abbiamo organizzato una prima uscita al di fuori dell’ambiente scolastico insieme uscita al cinema per vedere il film Avengers: Endgame. Considerando il fatto che difficilmente questi ragazzi concepiscono l’idea di ritrovarsi e passare due ore al cinema abbiamo scelto un film che potesse facilmente catturarli perché l’importante non era fare una esperienza con un prodotto culturale di alto livello ma sperimentare le occasioni che il progetto offre per crescere insieme e trovare stimoli che potessero sollecitare il loro immaginario al di fuori delle consuetudini quotidiane.

Dopo la fine dell’anno scolastico è stato organizzato un periodo più intenso di attività con la prosecuzione delle attività di laboratorio teatrale che ha portato i ragazzi dell’Ist. Comprensivo “Alighieri-Diaz” a presentare il 5 Luglio il saggio-spettacolo TERRA SCALZA e tutti ad effettuare alcune uscite esperienziali per approfondire la conoscenza del proprio territorio secondo questo calendario:

14 e 24 Giugno ‘19: OTRANTO visita/laboratorio ad un villaggio neolitico OKRA, Visita alla Cattedrale e alla Kater I Rades.

17 e 20 Giugno ’19: CURSI visita/laboratorio al Parco delle Cave e al Frantoio Ipogeo di Palazzo De Donno.

18 Giugno ’19: PORTO CESAREO visita guidata all’area marina protetta con escursione in barca

19 Giugno ’19: CASTELLANA GROTTE visita/laboratorio.

25 Giugno ’19: TARANTO con visita al Castello, Centro Storico.

27 Giugno ’19: BARI con una caccia al tesoro guidata alla scoperta della figura archetipica di San Nicola e del Centro storico di Bari.

Alla ripresa dell’anno scolastico con gli alunni dell’Ist. Comprensivo “Alighieri-Diaz” abbiamo ripreso in alcune sessioni di laboratorio il lavoro svolto in estate per organizzare una restituzione del loro  lavoro creativo TERRA SCALZA nei confronti della classi prime e seconde del loro Istituto. Così il 18 Ottobre ‘19 davanti ad una platea di 180 persone il progetto CASE SPECIALI ha assunto un ruolo centrale nel processo di crescita dei partecipanti riverberando con chiarezza l’importanza dell’agire teatrale e cioè del sentirsi sé stessi ma al centro di una dimensione sociale e culturale condivisa.

Ultimo passaggio del progetto per la sua prima annualità è stato l’organizzazione e realizzazione il 15 Novembre ‘19 di un convegno dal titolo LA MIA CASA, LA TUA CASA Spazi e percorsi possibili per educare le comunità alla bellezza, all’arte e alla creatività. L’appuntamento organizzato in collaborazione con i partner referenti delle 6 Case Speciali è stata l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori e rendere edotti sui risultati raggiunti e gli obiettivi ancora da perseguire i rappresentanti istituzionali delle Città coinvolte. In aggiunta l’incontro conclusivo con due personalità come LIVIA POMODORO e GOFFREDO FOFI è stata una ulteriore straordinaria opportunità per riflettere sui principi cardine dell’azione del progetto in relazione alle problematiche sociali e politiche che la contemporaneità ci impone. In buona sostanza anche questo incontro ha dimostrato come l’agire concreto del progetto ambisce a diventare modello di intervento replicabile e condivisibile, riproducibile in quanto fondato su una metodologia di lavoro capace di adattarsi al contesto e ai soggetti coinvolti senza tradire principi e valori educativi.