Calendario

Aprile 2024


24 lug

Spellbound Contemporary Ballet

The real you

Leo Bassi

70 Anni


25 lug

Parini Secondo + Parini Secondo / Bremo

Speeed +What will happen tomorrow

Ivo Dimchev

Top Faves


31 lug

Tourneè

immagine di copertina Generazione Pianeta

Generazione Pianeta

Visioni
di Gigi Mangia

La terra è in sofferenza, attraversa gravi difficoltà, ma è l’uomo quello ad essere malato e ad essere a rischio della sua vita nel pianeta.

In questi anni abbiamo assistito a grandi movimenti culturali in cui i veri protagonisti sono stati i giovani. Il potere non ha avuto l’intelligenza di vedere la capacità di ascoltare anzi l’atteggiamento del potere verso i giovani è stato quello di offenderli, di prenderli in giro, di denigrarli, l’appellativo usato è stato quello di cretini e la giovanissima Greta Thunberg è stata derisa, beffeggiata, rappresentata down.

Al contrario il grande fenomeno sociale è stato quello della formaziione di una nuova generazione, cioè la generazione pianeta fatta da giovani, donne, ragazzi, studenti e giovani disoccupati. La generazione pianeta è stata quella che ha avuto sguardi e orizzonti di lotta aperti e non legati ai piccoli problemi. I giovani infatti hanno rimproverato agli adulti e al potere, l’incapacità di ascoltare e di seguire la scienza.

La lotta dei giovani è stata quella di mettere il futuro negli occhi e di invitare a guardare ai grandi problemi: dallo scioglimento dei ghiacciai all’inquinamento dell’aria, all’avvelenamento della Terra e alla presenza ingombrante della plastica. I giovani hanno posto il vero tema di una forma green di abitare le città e di trovare un rapporto di rispetto e di alleanza con la natura.

La grande rivendicazione del movimento giovani pianeta è stata quella di indicare la strada per raggiungere un nuovo modello di sviluppo alternativo al modello capitalistico fondato sulla necessità della crescita incondizionata. I giovani non è vero che sono vuoti e assenti, al contrario sono la vera resistenza dell’avvenire sulla terra.
I FIORI SALVANO IL PIANETA TERRA.

prossimi Appuntamenti

24 lug

Spellbound Contemporary Ballet

The real you

24 lug

Leo Bassi

70 Anni

25 lug

Parini Secondo + Parini Secondo / Bremo

Speeed +What will happen tomorrow

Koreja in tournée