WORKSHOP DI PITTURA a cura di ENRICA CIURLI + spettacolo teatrale “CARAVAGGIO DI CHIARO E DI OSCURO”
25 GENNAIO dalle ore 16
Non un corso tradizionale, ma un’esperienza immersiva per avvicinarsi all’arte attraverso lo sguardo e la pratica dell’artista Enrica Ciurli. méter è un workshop pensato come spazio di libertà espressiva, in cui i partecipanti sono invitati a sperimentare le proprie abilità manuali e artistiche senza vincoli, lasciando emergere immaginazione e sensibilità personali.
Elemento distintivo dell’esperienza è l’utilizzo del pane come supporto pittorico: un materiale carico di significati simbolici e storici nella tradizione delle arti figurative, che l’artista trasforma in superficie viva per la realizzazione di piccole opere d’arte. Un gesto che unisce materia, memoria e sperimentazione contemporanea, spostando il confine tra quotidiano e pratica artistica.
Il workshop è guidato da Enrica Ciurli (Galatina, 1988), artista con una formazione solida e internazionale: dall’Istituto d’Arte di Lecce all’Accademia di Belle Arti di Roma, fino all’esperienza alla Marmara Üniversitesi di Istanbul e alla partecipazione alla Triennale. Nel corso degli anni Ciurli ha affiancato alla ricerca pittorica l’uso di carta, collage, ceramica e acrilico, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui una menzione speciale al X Premio Nazionale delle Arti consegnata da Vittorio Sgarbi. Ha preso parte a mostre, progetti europei e recenti appuntamenti come L’Appartamento by Artemest durante la Milano Design Week 2025 e il Festival Caloma nell’ambito del progetto Selvatica.
Dettagli
Il workshop si terrà domenica 25 gennaio, dalle 16:00 alle 18:00, presso Cantieri Teatrali Koreja.
La partecipazione è a posti limitati e con prenotazione obbligatoria scrivendo a social@teatrokoreja.it.
Il costo è di 30 euro e include anche l’ingresso allo spettacolo teatrale “Caravaggio di chiaro e di oscuro”, in programma alle 18:30.
Per info e prenotazioni: social@teatrokoreja.it
