Calendario

Settembre 2021


26 apr


27 apr


28 apr


29 apr

Tourneè

Tourneè

immagine di copertina Call per 1 artista o compagnia in residenza a Koreja

Call per 1 artista o compagnia in residenza a Koreja

Il Teatro Koreja organizza una call, una chiamata pubblica per ospitare negli spazi dei Cantieri Teatrali un artista o una compagnia di performing arts in residenza per 15 giorni.

Si tratterà di un percorso che verterà sul tema della periferia e dei bambini.

Questo percorso di residenza si propone di fornire agli artisti gli strumenti necessari di conoscenza e cura dei processi creativi e formativi per condurli fino alla soglia della produzione di un’opera di performing arts in collaborazione con la comunità del quartiere periferico di Borgo Pace a Lecce.

Nei luoghi e nei tempi di residenza saranno attivati dispositivi di osservazione e confronto artistico, tecnico e organizzativo; incontri formativi con altri artisti, studiosi, operatori e tecnici professionisti per stimolare il processo creativo e incoraggiare lo scambio e i dialoghi tra i vari partecipanti.

Fuori dalle abitudini accademiche i tutor offriranno assistenza e servizi, e insieme agli artisti in residenza potranno attivare la lettura dei differenti percorsi creativi che attualmente tracciano traiettorie complesse, non soltanto visive o gestuali ma anche processuali e relazionali.

DESTINATARI

Sono ammessi a partecipare singoli artisti o formazioni artistiche nazionali o internazionali attivi nel panorama delle arti sceniche e performative che abbiamo una comprovata esperienza nel lavoro con i bambini.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare al bando progetti di residenza di performing arts.

La performance in forma di studio verrà presentato al termine della residenza presso gli spazi dei Cantieri Teatrali Koreja e del quartiere di Borgo Pace a Lecce.

Sarà invitato a partecipare anche pubblico esterno.

I progetti di residenza non devono essere stati oggetto di partecipazione ad altri bandi. Sono escluse dalla Chiamata Pubblica gli artisti e le formazioni finanziati dal MiBAC.

DURATA

La residenza si svolgerà dal 25 settembre al 5 ottobre 2021 e dall’14 al 17 ottobre 2021

Obblighi a carico del Teatro Koreja

Il Teatro Koreja riconosce al progetto selezionato:

  • Accompagnamento critico e tutoraggio tecnico.
  • L’alloggio sarà garantito gratuitamente nella foresteria del Teatro Koreja, nelle modalità da concordare.

Le azioni di accompagnamento critico e tutoraggio artistico, organizzativo, amministrativo e tecnico saranno una parte fondamentale
dell’intero progetto: la linfa vitale del confronto, informazione, formazione e trasmissione del sapere.

ACCOMPAGNAMENTO CRITICO E TUTORAGGIO

Per koreja i tutor saranno:

Salvatore Tramacere, Laura Scorrano, Maria Rosaria Ponzetta, Fabiola Centonze, Mario Daniele.

Il tutor esterno sarà Danilo Cacciatore, Insegnante di pianoforte, tastiere e canto moderno presso varie scuole di musica. E’ Docente esterno per progetto di ARCOPU “Cori di classe” presso alcuni Istituti comprensivi Statali. È Direttore di coro presso varie associazioni culturali e Istituti scolastici. E’pianista, tastierista, compositore, arrangiatore per artisti vari: BOOM DA BASH, ANTONIO MAGGIO, PIERDAVIDE CARONE; MICHELE CORTESE; JEAN MICHEL BYRON; FRANCO SIMONE; DAVIDE MOGAVERO; ROMEUS ,NICCO VERRIENTI;LUIGI MARIANO; MYLIOUS JOHNSON.

Ha lavorato inoltre con EMMA MARRONE , DANIELE STEFANI, PAGO , DANIELE BATTAGLIA ,UGO CONTI , MARCO MILANO, MAURIZIO SOLIERI, FEDERICO POGGIPOLLINI, RICHY PORTERA , ALBERTO RADIUS , TONY ESPOSITO. Dal 2015 fa parte del Coro Giovanile Pugliese, un progetto di Arcopu, sotto la direzione del M. Luigi Leo; nell’agosto 2015 è stato ospite a Milano di Padiglione Italia all’interno di EXPO2015 per una serie di concerti inseriti nel progetto “Vivaio di voci; ad ottobre 2016 il CGP ha fatto tappa a Dublino per due concerti il primo dei quali nella prestigiosissima National Concert Hall); a Dicembre 2017 la formazione giovanile ha realizzato un concerto dal titolo ContaminAzioni, dal repertorio barocco alla musica contemporanea in Puglia al Musikverein di Vienna, concerto poi replicato il giorno successivo nella celebre Rathaus – FestSaal di Vienna; nel 2019, dal 24 al 29 Settembre, è in Tour in Montenegro, Albania e Grecia tenendo 4 concerti: -ULCINJE (Montenegro) , Palazzo della Cultura, -TIRANA (Albania) ,Cattedrale Ortodossa della Resurrezione di Cristo, FIER (Albania), Anfiteatro Greco del Complesso Archeologico di Apolonia, PREVESA (Grecia), Chiesa di San Costantino.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA

 

Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 23 settembre 2021, ore 12 all’indirizzo mail spettacoli@teatrokoreja.it il seguente materiale nella sua interezza, pena l’invalidità
della domanda:

  • Scheda di partecipazione debitamente compilata, Allegato
    A
  • Scheda di presentazione dettagliata del progetto artistico, Allegato
    B
  • Modulo della privacy, Allegato C
  • Biografia dell’artista o della formazione d’arte. Nel caso di compagnia occorre presentare il CV di ogni singolo componente
  • Documento d’identità di ogni singolo partecipante

La modulistica è scaricabile sul sito del Teatro Koreja www.teatrokoreja.it

MODALITÀ
DI SELEZIONE

Il Teatro Koreja selezionerà il progetto artistico che intende sostenere in residenza. La selezione avverrà a insindacabile giudizio della commissione.

La comunicazione dell’esito della selezione del progetto artistico sarà resa nota entro il 24 settembre 2021, ore 12.

L’artista o la formazione artistica selezionata riceverà comunicazione diretta all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di partecipazione.

 

 

OBBLIGHI DI PROMOZIONE

L’artista o la formazione artistica selezionata deve sempre
indicare nei crediti dell’opera realizzata e in tutti i materiali promozionali
che realizzerà sul progetto medesimo, oltre che sul web, la dicitura: Con il
sostegno di Teatro Koreja.

Per informazioni e
comunicazioni

Laura Scorrano spettacoli@teatrokoreja.it www.teatrokoreja.it

prossimi Appuntamenti

26, 27, 28 apr

Teatro Koreja

Primo studio su LA MITE
di F.Dostoevskij

11, 12 mag

Teatro Koreja in collaborazione con Marcela Serli

La Città Bestiale
una mappa con persone, animali e sentimenti

Koreja in tournée