Calendario

Ottobre 2024


19 dic

Sfera Editore /Teatro koreja

Forty.40 il libro dei mutamenti


20 dic

Federica Rosellini

IVAN E I CANI


21 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri

ESSERE O NON ESSERE

immagine di copertina rassegna Sweet Release

Strade Maestre // Concerto

Io non vedo deserto
la primavera è destinata a venire

2024_2025

Justin Adams & Mauro Durante

Sweet Release

foto Sweet Release

Dalla Taranta al rockabilly, dall’estasi Sufi al minimalismo, Justin Adams e Mauro Durante esplorano, in questo concerto, i temi della guarigione e della catarsi musicale. L’omonimo album appena uscito celebra l’incontro tra il produttore, compositore inglese Justin Adams e Mauro Durante, polistrumentista leader del Canzoniere Grecanico Salentino. La passione per la trance/blues araba e africana di Justin Adams si unisce alle sonorità di Mauro Durante, erede visionario della tradizione salentina, generando un suono grezzo ed essenziale che commuove ed affascina. > durata 80’ > Puglia Sounds Tour Italia 2024


Justin Adams & Mauro Durante


© KOREJA soc. coop - Impresa Sociale
via GUIDO DORSO 48/50
73100 Lecce • Italia
+39 0832.242000
info@teatrokoreja.it
ctkoreja@pec.teatrokoreja.it
P.I. 01446600759

Seguici sui social

immagine di copertina rassegna Riva Luigi ’69 ’70

Strade Maestre // Teatro

Io non vedo deserto
la primavera è destinata a venire

2024_2025

Cada Die Teatro

Riva Luigi ’69 ’70

foto Riva Luigi ’69 ’70

Cagliari ai dì dello scudetto

Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni. Non ricordo molto dello “scudetto”, ma ricordo come era la città, come ci vestivamo, come ci appendevamo ai tram per non pagare, l’album della Panini e le partite a figurine sui gradini della scuola elementare. Ricordo il medagliere, con i profili dei giocatori del Cagliari sulle monete di finto oro da collezionare. E ricordo vagamente un ragazzo schivo, che guardava sempre da un’altra parte quando lo intervistavano e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un gol. Alessandro Lay. Alessandro Lay> durata 75’


di e con Alessandro Lay

immagine di copertina rassegna Overload

Strade Maestre // Teatro

Io non vedo deserto
la primavera è destinata a venire

2024_2025

Sotterraneo

Overload

foto Overload

Un ipertesto teatrale sull’ecologia dell’attenzione

Un gioco, molto serio eppure leggerissimo sulla distrazione e sull’attenzione, complice David Foster Wallace e il suo discorso del 2005. Una riflessione acuta, intelligente e mai banale sull’ecosistema dell’attenzione, sulla capacità di riprendere il filo, sulla resistenza ai mille stimoli iconici, mediatici e distraenti a cui siamo sottoposti. Torniamo al suolo e guardiamoci da vicino: stiamo tutti mutando… in qualcosa di molto, molto veloce. > durata 70’


concept e regia Sotterraneo; in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini; scrittura Daniele Villa

immagine di copertina rassegna Maledetta Primavera <br> chè gli dei non possono piangere

Strade Maestre // Teatro

Io non vedo deserto
la primavera è destinata a venire

2024_2025

Armamaxa Teatro / PagineBiancheTeatro e Giallomare Minimal Teatro

Maledetta Primavera
chè gli dei non possono piangere

foto Maledetta Primavera <br> chè gli dei non possono piangere

Il lavoro riscrive uno dei miti fondanti della nostra cultura e affronta con consapevole, leggera e sferzante ironia il dolore di una separazione che è, allo stesso tempo, la nascita di una nuova stagione. Nel vestire i panni ora di Cerere, ora di Proserpina, Daria Paoletta riporta il mito alla propria esperienza di vita e ce lo rende prossimo, vicinissimo, con una narrazione dal ritmo incalzante, puntuale, tempestoso, per farlo riaffiorare ai giorni nostri e parlare con lucida consapevolezza all’animo umano. > durata 60’


testo e drammaturgia Daria Paoletta, Rita Pelusio, Enrico Messina; spazio scenico, luci, suono e regia Enrico Messina

immagine di copertina rassegna MASTERCLASS DI REGIA TEATRALE

RIPENSARE GROTOWSKI // masterclass

François Kahn

MASTERCLASS DI REGIA TEATRALE

foto MASTERCLASS DI REGIA TEATRALE

François Kahn approfondirà l’incontro con Jerzy Grotowski, dalle attività para-teatrali del Teatr Laboratorium, alle pratiche registiche e agli esercizi usati nella preparazione degli spettacoli.

immagine di copertina rassegna OPEN PRACTICE OPEN MIND IN LIVING BODY

RIPENSARE GROTOWSKI // workshop

con Domenico Castaldo, Marta Laneri e Zi Long Ying del LABPERM

OPEN PRACTICE OPEN MIND IN LIVING BODY

Un workshop pratico, rivolto a tutti, per sviluppare nuove abilità e attraverso il canto, la danza e l’azione fisica, lavorare in senso generale, sulla consapevolezza della Persona stessa.

immagine di copertina rassegna TESTI 1954-1998

RIPENSARE GROTOWSKI // libri

Carla Pollastrelli

TESTI 1954-1998

foto TESTI 1954-1998

di Jerzy Grotowski
in dialogo con Renata Molinari, Mario Biagini

immagine di copertina rassegna IL CANE

RIPENSARE GROTOWSKI // Teatro

TEATRO DA CAMERA / François Kahn (Francia)

IL CANE

Kafka che racconta dal punto di vista di un cane, la consapevolezza sulla natura e i limiti della conoscenza.


monologo tratto da Le indagini di un cane di Franz Kafka assistenza letteraria: Giovanni Battista Storti drammaturgia e interpretazione: François Kahn

immagine di copertina rassegna LIVING ARCHIVE FLOATING ISLANDS (LAFLIS)

RIPENSARE GROTOWSKI // visita guidata

LIVING ARCHIVE FLOATING ISLANDS (LAFLIS)

foto LIVING ARCHIVE FLOATING ISLANDS (LAFLIS)

Archivio vivente della Fondazione Barba-Varley e dell’Odin Teatret
Visita guidata con prenotazione

immagine di copertina rassegna BARABBA

RIPENSARE GROTOWSKI // Teatro

Teatri di Bari/Kismet

BARABBA

Chi è Barabba? Certamente un bandito e un assassino. Ma chi conosce realmente la sua storia? Tratto dal testo di Antonio Tarantino, lo spettacolo la racconta in un dissacrante flusso di coscienza a ritroso.


di Antonio Tarantino regia Teresa Ludovico spazio scenico e luci Vincent Longuemare con Michele Schiano di Cola cura della produzione Sabrina Cocco assistente alla regia Domenico Indiveri