Calendario

Giugno 2025


17 dic

Sfera Editore /Teatro koreja

Forty.40 il libro dei mutamenti


18 dic

Cristina Kristal Rizzo/ Diana Anselmo

MONUMENTUM DA


19 dic

Sfera Editore /Teatro koreja

Forty.40 il libro dei mutamenti


20 dic

Federica Rosellini

IVAN E I CANI


21 dic

Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri

ESSERE O NON ESSERE

immagine di copertina rassegna Discorsi suonati su Paolo Conte

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Musica

Senza ferire il mondo

2025

Gianluca De Rubertis (Il Genio)

Discorsi suonati su Paolo Conte

foto Discorsi suonati su Paolo Conte

Fondatore con Alessandra Contini della band Il Genio, Gianluca De Rubertis esplora l’universo poetico e musicale del celebre cantautore piemontese, intraprendendo un viaggio che svela i segreti dell’arte cantautorale, reinterpretandone in chiave personale e intima alcuni dei brani più significativi.


di e con Gianluca De Rubertis


© KOREJA soc. coop - Impresa Sociale
via GUIDO DORSO 48/50
73100 Lecce • Italia
+39 0832.242000
info@teatrokoreja.it
ctkoreja@pec.teatrokoreja.it
P.I. 01446600759

Seguici sui social

immagine di copertina rassegna Paradiso Perduto

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Teatro

Senza ferire il mondo

2025

Roberto Latini

Paradiso Perduto

foto Paradiso Perduto

Ne “Il Paradiso Perduto”, John Milton racconta della cacciata dall’Eden di Adamo ed Eva. La caduta non è solo una perdita, ma anche e soprattutto, spunto di riflessione sul valore della libertà, sulla natura del peccato e sulla complessità del bene e del male. Come cittadini del mondo e del mondo di questo tempo, abbiamo la possibilità di trasmettere segnali di bellezza.


di e con Roberto Latini

immagine di copertina rassegna Da padre in figlio.Ovvero da “Itaca” a “Gentiluomo in mare”

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // incontro

Senza ferire il mondo

2025

Per ri-cordare Gino e Alessandro Santoro

Da padre in figlio.Ovvero da “Itaca” a “Gentiluomo in mare”

Per ri-cordare Gino e Alessandro Santoro

Una riflessione con operatori/trici del teatro sociale per riflettere insieme “sulla malattia che cura il teatro” e condividere le emozioni del finale del laboratorio di teatro e Poesia Siamo Fatti di.versi a cura di E.Grillo e B. Chiantera

Servizio di interpretariato LIS finanziato dal Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia”, D.P.C.M. 14.02.2023, progetto UO Disabilità e DSA – Convenzione Università del Salento – ENS Puglia


Saluti istituzionali: Fabio Pollice, Donato de Benedetto, Flavia Lecciso. Partecipano: Antonio Viganò, Arianna Lupo, Elisa Leuzzi, Tonio De Nitto, Carlo Durante, Paola Pepe, Erika Grillo. Coordina Paola Martino

immagine di copertina rassegna Sentieri#12

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Site specific

Senza ferire il mondo

2025

Azul

Sentieri#12

foto Sentieri#12

Un’azione poetica in cammino, una drammaturgia onirica composta ad hoc per la Foresta Urbana. Il camminare diventa un nomade fluire della percezione, l’invito è a immergersi nel paesaggio, attraversarlo come orizzonte di dialogo del nostro essere, corpo del nostro corpo.

SPETTACOLO A POSTI LIMITATI


ideazione e regia Serena Gatti, Raffaele Natale / Azul; versi Serena Gatti; disegno sonoro Raffaele Natale; con Serena Gatti, Raffaele Natale, Stefano Puzzuoli  

immagine di copertina rassegna La Ridiculosa commedia

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Teatro

Senza ferire il mondo

2025

I nuovi scalzi/crest

La Ridiculosa commedia

foto La Ridiculosa commedia

Tra comicità e ironia, immaginari discendenti di alcune figure storiche legate alla “Disfida di Barletta” riflettono su corruzione, libertà, futuro e relazioni familiari. Le maschere del teatro italiano e le tecniche della Commedia dell’Arte dialogano con la vitalità del presente, in un gioco teatrale che unisce radici e sguardo contemporaneo.

Festa di comunita :Progetto Comunità del ninfeo


con Zelia Pelacani Catalano, Vincenzo Giordano, Francesco Ippolito e Alessandra Martino; regia Savino Maria Italiano

immagine di copertina rassegna Frequenze naturali

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // dj set

Senza ferire il mondo

2025

dj set a cura di Enrico Stefanelli

Frequenze naturali

foto Frequenze naturali

Tra luci morbide e chiacchiere condivise, le melodie si mescolano ai profumi dell’orto: menta, rosmarino, basilico…aromi semplici e vivi, che evocano radici, stagioni, casa. Un invito ad ascoltare, a rilassarsi, a sentirsi parte. Nel suono, nella terra, negli sguardi.

immagine di copertina rassegna Ánemos Nóos

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Musica

Senza ferire il mondo

2025

Emanuela Pisicchio ed Enrico Stefanelli

Ánemos Nóos

Un viaggio sonoro tra respiro (ánemos) e pensiero (nóos), tra corpo e visione. Voce e chitarra si incontrano in un dialogo che, come vento leggero, muove l’anima. Un concerto intimo e suggestivo, che attraversa lingue, memorie e silenzi, per restituire al suono la sua forza originaria.

Festa di comunità: Progetto Comunità del nifeo


con Emanuela Pisicchio ed Enrico Stefanelli

immagine di copertina rassegna X di Xylella, Bibbia e alberi sacri

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Teatro

Senza ferire il mondo

2025

Teatro Koreja in collaborazione con Potenziali Evocati Multimediali

X di Xylella, Bibbia e alberi sacri

foto X di Xylella, Bibbia e alberi sacri

La Xylella, che distrugge gli ulivi dall’interno, diventa il simbolo del dolore femminile: invisibile, silenzioso, profondo. Come gli alberi, le donne custodiscono memoria e vita. Entrambi chiedono cura, attenzione e rispetto per poter rinascere.


con Chiara Dello Iacovo, Luna Maggio, Emanuela Pisicchio, Kyara Russo, Maria Tucci, Andjelka Vulic; regia Gabriele Vacis; Scenofonia e Allestimenti Roberto Tarasco; consulenza e coordinamento artistico Salvatore Tramacere

immagine di copertina rassegna Come amore Canta

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Concerto teatrale

Senza ferire il mondo

2025

Teatro Koreja

Come amore Canta

foto Come amore Canta

Attraverso il mito e la poesia, le figure di questa ballata cercano nuove parole per cantare l’amore. Per rivelare antiche gabbie che sottraggono forza alla donna privandola della scelta. La musica e il canto non sono colonna sonora o commento alle parole, ma sono esse stesse parole e corpo.


da Ovidio con testi originali di Fabio Chiriatti; regia Salvatore Tramacere; con Emanuela Pisicchio, Eleonora Lezzi, Enrico Stefanelli; costumi Lilian Indraccolo

immagine di copertina rassegna Il suono della caduta

Teatro dei luoghi festival internazionale 2025 // Teatro

Senza ferire il mondo

2025

TTB - Accademia delle Forme Sceniche, Accademia Arte Diversità-Teatro La Ribalta Antonio Viganò e Teatro Koreja

Il suono della caduta

foto Il suono della caduta

Un progetto di teatro civile che coinvolge persone in situazione di disagio psichico, fisico e sociale.
Ispirato al programma nazista T4, lo spettacolo dà voce a vite negate, trasformando esclusione in arte e memoria.

Progetto realizzato con il sostegno del MiC – Direzione Generale Spettacolo – nell’ambito dei contributi per progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità (D.D.G. 20 novembre 2023, rep. n. 1749)

SPETTACOLO A POSTI LIMITATI


testo e regia Antonio Viganò; con Samuele Notaristefano; Paola Guerra; Paolo Grossi; Michael Untertrifaller; Stefania Muratori; Michele Fiocchi; Jason De Majo; Johannes Notdurfter, Mathias Dallinger