Calendario

Luglio 2025


28 ago

Tourneè


29 ago

Tourneè

immagine di copertina X di Xylella, Bibbia e alberi sacri

X di Xylella, Bibbia e alberi sacri

Visioni
di Gigi Mangia

Gli ulivi, del poeta Girolamo Comi, sono la forza narrativa della terra del Salento, la quale con la morte “dei Patriarchi del tempo”, diventa luogo di morte della terra, diventa tristezza, ed il paesaggio disperazione: senza la bellezza, la visione degli ulivi é uno smarrimento, ed é anche paura di vedere. La morte dell’Ulivo, causata dalla Xylella fastidiosa, é servita al regista, Gabriele Vacis, per rappresentare la crisi profonda del nostro tempo, lo smarrimento del cammino al buio dell’umano attraverso una interpretazione di attrici donne la cui sensibilità di usare la voce, il canto, ma il più ancora interpretare il dolore del corpo, favorisce il filo rosso del tempo per tessere e per declinare, evitando le rotture, la visione della cultura pagana con la profondità della cultura cristiana. La Bibbia e gli alberi sacri sono esercitazione artistica per rappresentare l’uomo raccontando i suoi tempi nella storia attraverso il cammino della terra insieme da Oriente a Occidente per scoprire la vita e per mettere fine al tempo digitale dell’algoritmo di Whatsapp che dura un attimo e non lascia memoria. Il palcoscenico diventa visione. Nello spettacolo c’é la fede, la cultura e soprattutto ci sono i canti e le voci del mediterraneo. Lo spettacolo sollecita e chiede impegno, stimola la ricerca educa a lottare e a resistere. La grande storia di Gerusalemme è di Atene oggi sono lontane, sono perse e sono confuse del nostro pensiero. Se muore l’albero, la terra perde tutta la sua bellezza. Gli alberi sono la nostra salvezza.
“Ecco il mio Tronco: stelo, frutti e carne
Ed echi sordi di succhi e di cieli.
Antichità di giovani risvegli
Nel peso universale del mio sangue.”
(Versi di Girolamo Comi ).
L’incontro della terra con l’arte e con la poesia, preghiera civile, stimola il pensiero e la cultura attraverso il valore dell’albero malato ma indicano anche la rottura con la natura e l’indifferenza verso la vita delle piante, in particolare emerge anche la frantumazione dell’Io che, diventando polvere, si disperde nel nulla. La terra é abbandonata al sole, l’aria é malata e per l’uomo viene indicata la sfida più difficile: vincere il male!

prossimi Appuntamenti

16 ott

Index/Gloria Dorliguzzo With Butchers

Butchers

17 ott

Compagnia Xe

Figura Figura

18 ott

Annamaria De Filippi Compagnia Elektra

Trans

Koreja in tournée

28 ago

LàQua

29 ago

LàQua

immagine di copertina Goffredo Fofi

Goffredo Fofi

Visioni
di Gigi Mangia

La morte ha fermato il cuore e ha chiuso gli occhi: così all’età di 88 anni è morto a Roma Goffredo Fofi. Se ne va dal nostro tempo un grande intellettuale che sapeva vedere e sapeva insegnare. Goffredo Fofi ha attraversato il ‘900 scrivendo pagine con cui ha insegnato a studiare, a comprendere e a conoscere le grandi trasformazioni sociali. La sua attività di intellettuale lo ha portato a fare grandi riviste come: Quaderni piacentini, Ombre rosse, Lo traniero e L’Asino. Ha formato grandi intellettuali, giornalisti come Alessandro Leogrande, pedagogisti come Franco Lorenzoni di cui il libro più importante è Scuola contro vento. Goffredo Fofi è stato un grande critico del cinema e si è interessato anche molto del teatro e della musica popolare. Per Teatro Koreja, Goffredo Fofi non è stato soltanto un ospite importante, ma un Maestro, un aiuto, una guida per far conoscere a noi il sud e la grande sfida culturale nella promozione del Mediterraneo. Lo ricorderemo sempre con grande affetto e porteremo avanti, con coraggio, i suoi insegnamenti.

prossimi Appuntamenti

16 ott

Index/Gloria Dorliguzzo With Butchers

Butchers

17 ott

Compagnia Xe

Figura Figura

18 ott

Annamaria De Filippi Compagnia Elektra

Trans

Koreja in tournée

28 ago

LàQua

29 ago

LàQua

immagine di copertina 8 Luglio giornata internazionale del Mar Mediterraneo.Il mare e l’ulivo

8 Luglio giornata internazionale del Mar Mediterraneo.Il mare e l’ulivo

Visioni
di Gigi Mangia

L’8 Luglio è la giornata internazionale del mar mediterraneo, per me è una giornata per riflettere: la salute del mare malato, l’inquinamento della plastica abbandonata, lo sfregio della troppa speculazione del cemento che distruggono le coste del mare. Il mediterraneo è stato il mare dei Miti, dei misteri, della nascita della civiltà dei diritti, della filosofia, dei poeti e dei teatri: con l’inizio del Cristianesimo è stato il mare dove è iniziata la nuova storia dell’uomo. Il mediterraneo ha secoli di storia dei popoli vissuti lungo le sue coste. Nella nostra terra, attraverso il mare, sono passati: Enea, San Pietro e Paolo, ed è nato l’impero romano e il papato. Il mediterraneo è stato un mare di pace, un mare di accoglienza, di incontro di lingue di tradizioni, di religioni diverse. Nel mediterraneo è nata la scrittura, la forza della parola scritta, la meraviglia del dialogo che ha favorito l’integrazione. Oggi il Mediterraneo è un mare malato, la vita dei suoi fondali è minacciata dalla troppa plastica abbandonata e dalle reti dei pescatori lasciate nel fondo del mare. L’aumento della temperatura dell’acqua di 1 grado è diventata una grave minaccia per la sua salute, in particolare del corallo nero che vive nelle profondità del mare, nelle isole tremiti e nel capo di leuca, ma è tutta la biodiversità ad essere minacciata dall’inquinamento. Il mare dei Miti, degli Dei e del canto dei poeti, oggi è diventato un mare di morte, dei disperati senza storia perchè sono percepiti solo come un disturbo al nostro egoismo.
Il buio e la luce sono i tempi della vita del mare mediterraneo e quando le sue acqua si uniscono al cielo sono la libertà del pensiero, la casa dell’immaginazione. Il Mediterraneo è il mare legato all’ulivo dal quale dipende la sua storia e le radici dei Miti che resistono ancora al tempo e rendono viva la cultura mediterranea.
Senza l’ulivo il Mediterraneo perde la sua anima e sispengono le emozioni.
Dobbiamo lottare, i poeti sono ancora il nostro aiuto perchè la cultura favorisce e rafforza l’essere comunità.

prossimi Appuntamenti

16 ott

Index/Gloria Dorliguzzo With Butchers

Butchers

17 ott

Compagnia Xe

Figura Figura

18 ott

Annamaria De Filippi Compagnia Elektra

Trans

Koreja in tournée

28 ago

LàQua

29 ago

LàQua